Il nostro contributo alla durabilità

Fatti non parole

Per noi, essere vicini al cliente significa anche determinare la soddisfazione dei locatari, analizzarla e tradurre i risultati in misure mirate. Attuiamo consapevolmente misure che sostengono attivamente l’ulteriore sviluppo della nostra strategia di sostenibilità, concentrandoci in particolare sugli aspetti ecologici, economici e sociali. Da questi ultimi, Livit ha sviluppato, in collaborazione con Swiss Life, UBS e l’istituto di ricerche di mercato LINK, un’indagine standardizzata sui locatari attraverso una piattaforma di valutazione dinamica per il mercato svizzero dei locatari.

Portata dell’indagine sui locatari 
L’indagine sui locatari è coordinata con il proprietario in base alle sue esigenze. Teniamo conto di immobili residenziali in tutte le regioni della Svizzera. La soddisfazione sarà valutata in termini di gestione, manutenzione, appartamento, comfort, giardino/dintorni e rapporto qualità/prezzo. I risultati ci aiuteranno a rafforzare la qualità del nostro servizio, a consolidare i rapporti con i locatari e, sul lungo termine, a ridurre il numero di appartamenti vacanti grazie alla soddisfazione dei locatari che manteniamo.

Gestione delle reazioni 
I risultati del sondaggio sono chiaramente presentati su una dashboard interna online. La piattaforma user-friendly semplifica e accelera enormemente l’elaborazione del feedback dei locatari. Il gestore immobiliare allestisce la misura corrispondente e la classifica in base alla tipologia, come ad es. «manutenzione» o «investimento». Grazie a uno strumento di notifica integrato, tutte le attività sono prioritizzate, pianificate ed elaborate per tempo. Gli asset manager hanno sempre accesso allo stato attuale e dispongono quindi di una visione d’insieme con tutte le informazioni rilevanti.

In che misura lei, in quanto proprietario, approfitta di questo sondaggio?

I portafogli immobiliari possono essere misurati soltanto in misura limitata a livello globale a causa delle differenze specifiche del mercato. Uno dei principali vantaggi del sondaggio è il questionario standardizzato, in modo che i risultati possano essere confrontati con un benchmark nazionale
Gli investitori possono vedere come il loro parco immobiliare si distingue dal portafoglio di altri offerenti. I gestori immobiliari, a loro volta, possono verificare se le loro prestazioni superano o sono inferiori a quelle dei concorrenti – e, in quest’ultimo caso, adottare delle contromisure. 
I benchmark derivano dalla somma di tutti gli intervistati – indipendentemente dalla società di gestione. Per rafforzare l’importanza del benchmark locale, si raccomanda la partecipazione di ulteriori investitori istituzionali e fornitori di servizi immobiliari. Questo ci permetterà di ottenere più informazioni insieme e di dare un maggior peso al confronto delle prestazioni nazionali. Il nostro prodotto si rivolge a tutti gli investitori, indipendentemente dal fatto che sia Livit a gestirne o meno il portafoglio.  

«Il GRESB e l’indagine sui locatari ci permettono di confrontare il nostro posizionamento rispetto alla concorrenza.»

Marcel Schmitt, Swiss Life Asset Managers
 

«I locatari soddisfatti fanno parte della nostra strategia di sostenibilità. Un’indagine standardizzata sui locatari ci fornisce informazioni preziose che ci aiutano a coordinare le gestioni immobiliari da noi incaricate e a prendere le giuste decisioni in materia di manutenzione, investimenti e risanamenti.»

Ruedi Eicher, Asset Management, UBS Fund Management (Switzerland) SA

Quali sono i vantaggi del sondaggio per i membri del GRESB?

Il GRESB è considerato un punto di riferimento globale nel campo della sostenibilità e un importante indicatore della performance di sostenibilità nel real estate management. Attraverso il sistema di classificazione GRESB, i membri ricevono una valutazione della loro posizione nei settori fondamentali di società, ambiente e gestione aziendale e possono confrontare le loro prestazioni con quelle dei loro concorrenti. In termini percentuali, l’indagine sui locatari è una componente chiave del GRESB score, pari al 23,8%.  
I risultati del GRESB rating le permettono di fornire ai suoi stakeholder una migliore rendicontazione e di dimostrare il suo approccio alla sostenibilità in modo più mirato. Diventando membri, lei e altre aziende promuoverete la trasparenza, la comparabilità e la standardizzazione nel reporting di sostenibilità. 

Abbiamo suscitato il suo interesse? Saremmo lieti di poterla ispirare con questo prodotto. Si metta in contatto con noi oggi stesso.

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