
Insieme, positivi e pronti per l’inverno
Qualche mese di pandemia alle spalle, restrizioni assodate e nuove e ora la stagione più fredda e buia dell’anno: la situazione attuale rappresenta un peso per molti. A peggiorare le cose, al momento non si intravede una fine e c’è da aspettarsi il proseguimento della raccomandazione pressante di lavorare in home office. Come mantenere viva la motivazione dei nostri collaboratori e garantire uno scambio vivace nella community, nonostante le difficili circostanze attuali? Questa è la domanda che si è posta la direzione Livit prima dell’inizio dell’inverno e che ha richiesto un lavoro autonomo e una sfida di fine anno per tutta l’azienda.
Ripartizione flessibile degli orari di lavoro
Livit calcola le ore di lavoro come ore di lavoro annuali, per questo motivo è sempre possibile una ripartizione flessibile degli orari di lavoro. La priorità assoluta è garantire una reperibilità telefonica ai clienti. Lavorare in home office favorisce la flessibilizzazione degli orari di lavoro, che secondo la direzione dovrebbe essere sfruttata anche in accordo con il team. Se a mezzogiorno spunta qualche raggio di sole, una pausa pranzo più lunga ha più senso che una chiusura anticipata.
Dalle sessioni di esercizio sportivo alla scrittura creativa
Poco dopo l’annuncio della challenge, sono giunte numerose proposte di progetti per la sfida di tre settimane, che sono state registrate internamente e integrate di continuo. I collaboratori si sono posti degli obiettivi nei settori relax, salute, cucina, creatività, lettura e sport. I progetti potevano essere portati a termine da soli o in squadra. I progetti collettivi hanno offerto l’evidente vantaggio della motivazione reciproca attraverso uno scambio regolare.
Alcuni degli obiettivi della challenge:











Premiazione dei vincitori
Sforzo, disciplina e perseveranza vanno ricompensate. Una giuria interna ha premiato tre dei progetti più originali con i migliori risultati. Le squadre vincitrici hanno ricevuto come premio un evento di squadra virtuale che promuove ulteriormente lo spirito di squadra nonostante la collaborazione a distanza.
A proposito, la nostra famiglia Livit è sempre felice di accogliere nuovi volti. Può trovare le offerte di lavoro nella nostra sezione Jobs.
Dicembre 2020