Consigli per risparmiare sui costi di riscaldamento

Due terzi del fabbisogno energetico totale all’interno di un’economia domestica sono dati dal riscaldamento. Chi riscalda in modo efficiente, risparmia non solo energia, ma anche denaro: tanto da riscaldare gratuitamente la propria casa per un anno ogni sei anni. 

Livit-Tipps-Nachhaltigkeit-Heizen-Temperaturen_IT

Consiglio 1: impostare la temperatura corretta

La stessa temperatura non è ottimale per tutte le stanze: misurate la temperatura nei vari locali. 

Ulteriore consiglio: la giusta temperatura fa bene alla salute
Temperature troppo elevate nelle stanze non sono soltanto poco salutari e aumentano il rischio di raffreddori, ma costano anche energia e soldi inutili: per ogni grado in meno è possibile risparmiare il 6% sui costi di riscaldamento.

 

livit-tipps-nachhaltigkeit-heizen-mobel_it

Consiglio 2: lasciar circolare il calore

I radiatori non devono essere coperti né da mobili né da tende, in modo tale che l’aria calda possa circolare liberamente nelle stanze. Per evitare che i locali si raffreddino, si consiglia inoltre di chiudere i rolladen di notte. Se la finestra della camera da letto resta aperta durante la notte in inverno, assicuratevi che il riscaldamento non sia inutile. Ecco le istruzioni per una corretta ventilazione.

Consiglio 3: abbassare la temperatura in caso di assenza

I locali non utilizzati non vanno riscaldati eccessivamente. Prima di andar via è sufficiente impostare il termostato sulla posizione * (stella), poiché si raccomanda di lasciare accesi i radiatori ad una temperatura più bassa. Se i radiatori vengono spenti completamente, sarà necessaria più energia per raggiungere nuovamente la temperatura desiderata. Una temperatura media di dodici gradi è l’ideale per un breve periodo. Per viaggi più brevi, 15 gradi rappresentano la temperatura ottimale.

Ulteriore consiglio: riscaldare in estate e in inverno
Il riscaldamento in estate dovrebbe essere impostato sul riscaldamento dell’acqua. In questo modo si evita che l’impianto inizi a riscaldare nelle notti più fredde. Se l’acqua calda viene riscaldata elettricamente, il riscaldamento può essere completamente disattivato durante l’estate.

livit-tipps-nachhaltigkeit-heizen-teppiche

Consiglio 4: i tappeti generano calore

La percezione del freddo cambia se vengono posizionati dei tappeti. Uno studio ha dimostrato che le stanze arredate con tappeti sono percepite fino a due gradi più calde. Vale quindi la pena investire in bellissimi tappeti.

X