Trend immobiliari

Il futuro può arrivare. Siamo pronti.

Al giorno d’oggi l’economia e la società mutano più velocemente che mai. I cambiamenti da prevedere nei megatrend hanno un forte impatto sull’uso futuro di superfici abitative e commerciali e sulla loro gestione. Per gli attori del settore immobiliare è fondamentale studiare gli sviluppi del mercato. Certamente abbiamo a che fare con beni immobili; ma allo stesso tempo, dobbiamo mostrarci imprenditorialmente agili per soddisfare esigenze mutevoli e, in ultima analisi, garantire la redditività.

I megatrend influenzano la società alla base. Ciò che li distingue dai trend ordinari è che sono una costante di sviluppo a lungo termine che plasma il cambiamento collettivo nel corso di diversi decenni. Tenendo conto di questi, la domanda e l’offerta devono essere costantemente armonizzate. 

Le trasformazioni imminenti pongono nuove sfide al settore immobiliare. Mantenere una visione d’insieme dell’intero sistema è diventato difficile o addirittura impossibile per via del rapido progresso tecnologico. Sono richieste competenze specialistiche e per i singoli attori è sempre più impegnativo fornirle da soli. Soprattutto con l’avanzare della digitalizzazione e del networking, è necessario creare una comprensione comune e approcci collaborativi. Questo meccanismo manifesta il suo effetto nei cosiddetti ecosistemi. 

Livit supporta i proprietari di immobili nello sviluppo di basi decisionali fondate sui fatti per strategie future orientate al mercato. Così facendo, mettiamo l’esperienza del cliente e le sue esigenze al centro del nostro lavoro. Potete scoprire quali sono i megatrend più rilevanti per il settore immobiliare e quali opportunità vediamo nella collaborazione ecosistemica nei prossimi articoli.

X