Analisi dello stato dell'immobile

Con l’analisi dello stato dell’immobile di Livit si ottengono i fatti. In modo strutturato, completo e fondato.

Far eseguire regolarmente un’analisi esaustiva dello stato dell’immobile permette di individuare al momento giusto gli interventi di riparazione necessari, con l'obiettivo di preservare il valore della costruzione ed evitare l’accumulo di oneri di risanamento. Tale analisi costituisce inoltre la base di uno studio di fattibilità specialistico, finalizzato a scoprire il potenziale del vostro immobile e aumentarne il valore. 

L’analisi dello stato dell’immobile di Livit individua per tempo la necessità di interventi di risanamento e riparazione. Gli immobili sono infatti soggetti a un ciclo di vita e le varie componenti invecchiano più o meno velocemente a seconda della qualità, dell’utilizzo, dell’esposizione e della manutenzione. È perciò importante sapere con precisione quando è necessario adottare quali misure per evitare di ricorrere di continuo a rattoppi alla rinfusa e per prevenire potenziali perdite di valore. I lavori di risanamento devono essere pianificabili sia dal punto di vista finanziario che delle tempistiche. A tale riguardo potete contare sul nostro supporto. 

Come si svolge in concreto un’analisi dello stato dell’immobile
L’analisi inizia con un’ispezione dei nostri specialisti edili che registrano l’età, la struttura e lo stato delle componenti dell’immobile e stabiliscono la durata di vita residua e la probabilità di guasti. Laddove necessario, consigliamo di consultare esperti ed esperte, ad esempio per analisi con sonde, verifiche dell’idoneità statica o accertamenti della presenza di materiali inquinanti. Sulla base di questi elementi formuliamo raccomandazioni di risanamento a breve, medio e lungo termine. Vi forniamo un rapporto dettagliato con gli interventi, le tempistiche di manutenzione e il fabbisogno finanziario, naturalmente in linea con la strategia che intendete adottare per il vostro immobile. 

La digitalizzazione della gestione edilizia
I nostri specialisti raccolgono i dati sul posto in modo sistematico, strutturato e digitale servendosi di un tool sviluppato appositamente per questo scopo. Durante la visita degli immobili, l’app consente di registrare tutte le caratteristiche importanti come stato, standard, materiali e foto in modo rapido e completo. Così facendo, possiamo garantire uno standard di qualità e valutazione uniforme. Le applicazioni utilizzate e i relativi modelli di dati dettagliati ci agevolano nella raccolta, aggregazione e analisi dei dati dell’immobile e del portafoglio ma anche nella pianificazione strategica, nelle raccomandazioni sugli interventi da eseguire e nei calcoli dei costi. I risultati vengono discussi insieme a voi, verificati dal punto di vista dell’attendibilità e adattati nonché trasferiti sotto forma di dati nei vostri sistemi a seconda dei requisiti tecnologici.

livit-baumanagement-gebäudezustandsanalyse-auswertung_IT

I vostri vantaggi

In Livit Gestione edilizia vantiamo un’esperienza edile pluriennale e siamo specializzati in manutenzione e risanamento. Il nostro personale dispone di svariate qualifiche, che spaziano dalla pianificazione alla realizzazione passando per ambiti specialistici. Conosciamo le esigenze di chi possiede un immobile e di chi lo prende in locazione, ma soprattutto sappiamo quando sono necessari determinati interventi allo scopo di conservare il valore dell’edificio. Potete inoltre beneficiare della collaborazione dei nostri settori Gestione, Gestione edilizia, Gestione locazioni e Facility Management.
L’analisi dello stato dell’immobile vi fornisce una base decisionale completa e fondata.

Il vostro team di consulenza
Gestione edilizia è presente a livello nazionale in otto succursali e tre regioni linguistiche con 40 specialisti e specialiste edili competenti. Possiamo pertanto garantire la conoscenza del mercato regionale nonché uno standard e una norma di qualità uniformi in tutta la Svizzera.

Desiderate saperne di più?
Se desiderate saperne di più sull’analisi dello stato dell’immobile di Livit o avete domande in merito potete lasciarci i vostri dati di contatto.

Vi risponderemo il prima possibile.

Contattaci

X