Lavaggio efficiente e pulito

livit-tipps-energiesparen-waschen

Prendila con calma e fai funzionare la tua lavatrice più a lungo

Un enorme 10-20% del consumo di elettricità delle famiglie è usato per lavare e asciugare. Con alcuni semplici consigli, è possibile ridurre enormemente il consumo di energia per il lavaggio. 

Avete un programma eco sulla vostra lavatrice e l'avete già provato? Avrai notato che la lavatrice funziona molto più a lungo. Tuttavia, il programma eco è più efficiente dal punto di vista energetico, perché riscaldare l'acqua richiede molta più energia che un tempo di funzionamento più lungo. 

I programmi brevi sono dei veri guastafeste per questo motivo: riscaldano l'acqua a velocità turbo. Questo è un peso per l'ambiente e per il portafoglio.

Ecologico ma pulito
Preoccupato che il programma Eco non lavi bene? Fortunatamente non è così, perché il risultato del lavaggio è determinato da quattro fattori:

  • Meccanica della lavatrice
  • Temperatura
  • Detergente
  • Durata del programma di lavaggio

Se uno di questi fattori viene cambiato, un altro deve essere regolato per ottenere lo stesso risultato di lavaggio. Nel caso del programma Eco, viene usata meno energia, ma il tempo di lavaggio è più lungo, in modo che il bucato sia pulito come con il programma standard.

Se hai poco tempo, assicurati di lavare alla temperatura più bassa possibile e di eseguire un lavaggio solo quando il cestello è pieno. Questo vi farà anche risparmiare molta energia.

Clicca qui per altri consigli sulla sostenibilità.

State cercando un nuovo appartamento? Cliccate e valutate le nostre proposte.

 

Residenza Radice – Qualità di vita

Via Lepori 16
6900 Massagno
 

AILIS – Armonia a Casa

Via Lischedo 1/3
6802 Rivera
 

Residenza al Riale – Gordola

Via S.Gottardo 119
6596 Gordola
X