Parte 1: Informativa sulla protezione dei dati per partner commerciali, locatari, clienti e ri-chiedenti informazioni 

Informativa sulla protezione dei dati relativa alle nostre modalità di trattamento dei dati ai sensi degli articoli 13, 14 e 21 del regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea (GDPR), dell’articolo 19 della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e degli articoli 13, 14 e 21 della General Data Protection Regulation del Regno Unito (UK GDPR)

Attribuendo alla protezione dei dati l’importanza che merita, illustriamo in questa sede le nostre modalità di trattamento e i vostri diritti ai sensi della regolamentazione sulla protezione dei dati. Validità: 1° settembre 2023.
La presente informativa sulla protezione dei dati non si applica ai dati personali ottenuti tramite la nostra pagina dedica-ta alla carriera.

1 Titolare del trattamento dei dati e dati di contatto del responsabile della protezione dei dati / consulente per la protezione dei dati

Laddove nella presente informativa sulla protezione dei dati si parla di «noi», «ci» e «nostro(a)/nostri(e)», ci si riferi-sce al rispettivo titolare del trattamento dei dati. I dati di contatto del rispettivo titolare del trattamento si trovano qui:

Livit AG
Privacy
Altstetterstrasse 124
8048 Zürich
privacy@livit.ch

I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati / del consulente per la protezione dei dati sono reperibili qui:

HEC Harald Eul Consulting GmbH
Datenschutz + Datensicherheit
Auf der Höhe 34
D-50321 Brühl

In caso di domande relative alla protezione dei dati potete rivolgervi in qualsiasi momento con fiducia al titolare del trattamento o al responsabile della protezione dei dati / al consulente per la protezione dei dati indicato.

2 Finalità e basi legali del trattamento dati

Trattiamo i dati personali in conformità con le disposizioni applicabili del GDPR, della LPD e del UK GDPR nonché con altre prescrizioni applicabili in materia di protezione dei dati («legislazione sulla protezione dei dati») (di seguito i dettagli). I singoli dati trattati e le modalità di utilizzo dipendono in massima parte dai servizi richiesti ovvero pattuiti. Ulteriori dettagli o integrazioni alle finalità di trattamento possono essere desunti dalla documentazione contrattuale, dai formulari, da una dichiarazione di consenso e/o da altre informazioni fornite (p.es. durante l’utilizzo del nostro sito o nelle condizioni generali). Inoltre, la presente informativa sulla protezione dei dati può essere periodicamente ag-giornata. 

2.1 Esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali 

Il trattamento dei dati personali è funzionale all’esecuzione dei vostri contratti e mandati, nonché di misure e attività nell’ambito delle relazioni precontrattuali, p.es. con i richiedenti informazioni. In particolare, il trattamento serve all’erogazione di servizi connessi ai vostri mandati e alle vostre richieste, nonché a servizi immobiliari come la media-zione, la locazione, la vendita e l’acquisto di immobili connessi ai vostri mandati e alle vostre richieste e comprende i servizi, le misure e le attività necessari a tale scopo. Rientrano in questo ambito sostanzialmente la comunicazione in materia di contratti, la relativa fatturazione e le connesse transazioni di pagamento, la tracciabilità di transazioni, mandati e altri accordi nonché il controllo di qualità mediante relativa documentazione, il miglioramento della soste-nibilità p.es. tramite l’ottimizzazione dei dati di consumo (calore, energia, acqua e rifiuti) dell’immobile, atti di corren-tezza, misure di coordinamento e ottimizzazione dei processi commerciali, nonché di assolvimento degli obblighi generali di diligenza, coordinamento e controllo da parte delle aziende collegate (p.es. società madre); elaborazioni statistiche per la gestione aziendale, la rilevazione dei costi e il controlling, rapportistica, comunicazione interna ed esterna, gestione emergenze, fatturazione e valutazione fiscale dei servizi aziendali, gestione dei rischi, esercizio delle prerogative giuridiche e difesa in caso di controversie legali; garanzia della sicurezza informatica (effettuando, tra l’altro, test di sistema e plausibilità) e della sicurezza generale, fra cui quella di edifici e impianti, garanzia ed eser-cizio del diritto di consentire o negare l’accesso delle persone ai nostri edifici (p.es. tramite controlli degli accessi); garanzia dell’integrità, dell’autenticità e della disponibilità dei dati, prevenzione e chiarimento dei reati; controllo da parte degli organi di vigilanza o delle istanze preposte (p.es. revisione).

2.2 Adempimento di un obbligo legale o di un compito di interesse pubblico 

Come chiunque partecipi all’attività economica, anche noi siamo tenuti a osservare una serie di impegni legali:

  • l’adempimento delle richieste e dei requisiti delle autorità di vigilanza e di perseguimento penale;
  • l’adempimento degli obblighi di controllo e di notifica previsti dal diritto tributario;
  • l’adempimento dei requisiti di legge in materia di prevenzione delle frodi e del riciclaggio di denaro, nonché di prevenzione e lotta contro il finanziamento del terrorismo e i reati contro il patrimonio; confronti in qualità di sog-getti obbligati ai sensi della Legge sul riciclaggio di denaro. Ciò comprende, tra l’altro, l’identificazione dei part-ner commerciali e degli aventi economicamente diritto e la loro verifica, se del caso, la verifica dell’identità e dell’età;
  • confronti con elenchi antiterroristici europei e internazionali;
  • l’archiviazione di dati a fini di protezione e sicurezza dei dati, nonché per la verifica da parte delle autorità fiscali e di altre autorità;
  • misure amministrative / giudiziarie a scopo di rilevazione prove, azione penale o affermazione di diritti civili.

2.3 Perseguimento del legittimo interesse nostro o di terzi 

Oltre all’esecuzione in senso stretto del contratto o del contratto preliminare, elaboriamo i vostri dati, ove necessario, per tutelare interessi legittimi nostri o di terzi, in particolare per le seguenti finalità:

  • pubblicità, ricerca di mercato e sondaggi di opinione, qualora non abbiate negato il consenso all’utilizzo dei vo-stri dati;
  • raccolta di informazioni e scambio di dati con società di informazioni, qualora tale attività non rientri nel nostro rischio economico;
  • verifica e ottimizzazione di procedure per l’analisi del fabbisogno;
  • introduzione e ulteriore sviluppo di prodotti e servizi, nonché di sistemi e processi esistenti;
  • miglioramento della sostenibilità dell’immobile, p.es. tramite l’ottimizzazione dei dati di consumo (calore, ener-gia, acqua e rifiuti);
  • divulgazione di dati personali nell’ambito di una due diligence connessa a negoziati di cessione aziendale;
  • rifinanziamento tramite un altro istituto;
  • confronto con elenchi antiterroristici europei e internazionali, qualora tale attività non sia resa obbligatoria dalle leggi vigenti;
  • arricchimento dei nostri dati, anche tramite utilizzo o ricerca di dati liberamente accessibili al pubblico;
  • analisi statistiche o di mercato, benchmarking;
  • esercizio di diritti legittimi e difesa in caso di controversie legali non direttamente riconducibili al rapporto contrat-tuale;
  • archiviazione limitata di dati se, data la particolare modalità della stessa, l’eliminazione non sia possibile oppure richieda un dispendio eccessivo di risorse;
  • sviluppo di sistemi di scoring o processi decisionali automatizzati;
  • prevenzione e chiarimento di reati, se non esclusivamente per dare corso a prescrizioni di legge;
  • sicurezza degli edifici e degli impianti (p.es. tramite controlli degli accessi e videosorveglianza), se non rientra negli obblighi generali di diligenza;
  • analisi e verifiche di sicurezza interne ed esterne;
  • eventuale ascolto o registrazione di conversazioni telefoniche per il controllo della qualità e a scopo di formazio-ne;
  • mantenimento e conservazione di certificazioni di natura privata o amministrativa;
  • garanzia ed esercizio del diritto di consentire o negare l’accesso delle persone ai nostri edifici tramite adeguate misure, come pure tramite videosorveglianze a tutela dei nostri clienti e del nostro personale, nonché per la rac-colta di materiale probatorio in caso di reati e loro prevenzione.

2.4 Consenso dell’interessato

Il trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (p.es. uso del vostro indirizzo e-mail per scopi di marke-ting) può avvenire anche sulla base del vostro consenso. Di regola potete revocarlo in qualsiasi momento. Ciò vale anche per la revoca delle dichiarazioni di consenso forniteci prima della validità della legislazione sulla protezione dei dati applicabile. Le finalità e le conseguenze di una revoca o di una negazione del consenso vengono illustrate a parte nel relativo testo.
In linea di principio la revoca di un consenso non ha mai effetto retroattivo. Il trattamento di dati effettuato prima della revoca non è interessato e resta legittimo.

3  Categorie di dati elaborate, se non abbiamo ricevuto direttamente i dati, e loro origine

Se necessario per l’erogazione dei nostri servizi, elaboriamo dati personali legittimamente ricevuti da altre aziende o altri soggetti terzi (p.es. società di informazioni, creatori di indirizzari commerciali). Inoltre elaboriamo dati personali legittimamente prelevati, ottenuti o acquisiti da fonti accessibili al pubblico (p.es. elenchi telefonici, registro commer-ciale, delle associazioni, dello stato civile, dei debitori, fondiari, da stampa, internet e altri media) e che abbiamo facol-tà di trattare.

Categorie di dati personali pertinenti possono essere in particolare:

  • dati personali (nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile, professione / settore e dati equiparabili);
  • dati di contatto (indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e dati equiparabili);
  • recapiti (dati di dichiarazioni ed equiparabili);
  • certificazione di pagamento / copertura per carte bancarie e di credito;
  • informazioni sulla vostra situazione finanziaria (dati di solvibilità inclusi gli scoring, cioè dati di valutazione del rischio economico);
  • storia del cliente;
  • dati sul vostro utilizzo dei media telematici da noi offerti (p.es. data di apertura dei nostri siti web, app o newslet-ter, pagine / link selezionati o inserimenti e dati equiparabili);
  • videodati.

4 Destinatari o categorie di destinatari dei vostri dati

L’inoltro dei vostri dati avviene esclusivamente nel rispetto della legislazione sulla protezione dei dati applicabile e solo nella misura in cui la base giuridica lo consenta. All’interno della nostra organizzazione, ricevono i vostri dati solo gli uffici che ne hanno bisogno per adempiere i nostri obblighi contrattuali e legali o per l’esecuzione del nostro legit-timo interesse.

L’inoltro dei vostri dati a enti esterni avviene esclusivamente

  • in relazione all’attuazione del contratto;
  • ai fini dell’attuazione delle disposizioni di legge, in base alle quali siamo tenuti a informare, segnalare o inoltrare dati oppure qualora l’inoltro dei dati rientri nel pubblico interesse;
  • qualora aziende di servizi esterne elaborino dati per nostro conto in qualità di responsabili del trattamento o fa-centi nostre funzioni (p.es. centri di calcolo esterni, assistenza / manutenzione di applicazioni IT o di elaborazio-ne elettronica dati, archiviazione, elaborazione documentale, servizi di call center, servizi di compliance, control-ling, screening dati a fini antiriciclaggio di denaro, validazione o verifica di plausibilità dati, distruzione dati, ac-quisto / approvvigionamento, gestione clienti, lettershop, marketing, tecnologia mediale, ricerca, controllo del ri-schio, fatturazione, telefonia, gestione siti web, servizi di revisione contabile, istituti di credito, tipografie o azien-de per lo smaltimento di dati, servizi di corriere, logistica);
  • sulla base del legittimo interesse nostro o di terzi ai fini descritti al punto 2.3 (p.es. ad autorità, società di in-formazione ad esempio Intrum AG o Crif AG, recupero crediti, avvocati, tribunali, periti, istituti di credito, aziende e organi del gruppo, istanze di controllo);
  • qualora da parte vostra sia stato fornito il consenso alla trasmissione dei dati a terzi.

5 Durata dell’archiviazione dei dati

Elaboriamo e archiviamo i vostri dati per tutta la durata del nostro rapporto commerciale. Questo comprende le attività di acquisizione del contratto (rapporto giuridico precontrattuale) e l’evasione dello stesso.
Inoltre siamo soggetti a diversi obblighi di conservare e allestire documenti che risultano, tra l’altro, 
dalla legge societaria e commerciale e dalle disposizioni in materia di sorveglianza oltre che dalla legislazione fisca-le. I termini di conservazione o di documentazione ivi indicati possono durare fino a dieci anni oltre la fine della rela-zione commerciale o del rapporto precontrattuale.
Inoltre disposizioni di legge specifiche possono richiedere un periodo di archiviazione maggiore, come la conserva-zione del materiale probatorio ai fini delle disposizioni in materia di prescrizione legale. 
Se non sono più necessari per l’esecuzione di obblighi o per l’esercizio di diritti contrattuali o legali, questi dati vengo-no regolarmente eliminati, salvo la loro rielaborazione sia richiesta per un prevalente interesse legittimo al fine di dare corso agli scopi di cui al punto 2.3. Tale interesse legittimo prevalente sussiste p.es. anche quando un’eliminazione, per il particolare tipo di archiviazione, sia impossibile o possibile soltanto con grande dispendio di risorse e sia esclu-sa un’elaborazione ad altri scopi per effetto di idonee misure tecniche e organizzative.

6 Elaborazione dei vostri dati in un Paese terzo o da parte di un’organizzazione internazionale

I dati vengono trasmessi a entità basate in un altro stato rispetto a quello in cui il titolare del trattamento ha sede (co-siddetto Paese terzo), qualora questo sia necessario per dare corso a un ordine o a un contratto con il cliente, sia pre-scritto dalla legge (p.es. obblighi di notifica in materia fiscale), rientri in un interesse legittimo nostro o di un soggetto terzo, oppure qualora il cliente abbia fornito il proprio consenso al riguardo. 
I destinatari dei vostri dati possono trovarsi in Svizzera, nello Spazio economico europeo (SEE), nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in qualsiasi altro Paese del mondo.

L’elaborazione dei vostri dati in un Paese terzo può anche svolgersi in collegamento con l’attivazione di fornitori nel quadro dell’elaborazione dell’ordine. Qualora, per il Paese terzo in questione o per settori specifici al suo interno, l’autorità preposta alla protezione dei dati competente per il Paese in cui ha sede l’entità che trasmette i dati non di-sponga di una decisione relativa a un adeguato livello di protezione dei dati nel Paese terzo, come base per la tra-smissione possono essere utilizzati contratti specifici (p.es. contratti standard UE) e applicate misure supplementari. Sempre su richiesta, i vari enti responsabili oppure il responsabile della protezione dei dati / il consulente per la prote-zione dei dati possono fornire informazioni sulle garanzie idonee o adeguate e sulla possibilità da parte vostra di ottenerne una copia.

7 Entità degli obblighi di notifica dei vostri dati

Siete tenuti a fornire soltanto i dati necessari per l’avvio e l’esecuzione di una relazione commerciale o di un rapporto precontrattuale o i dati che siamo tenuti a raccogliere per legge. In assenza di tali dati non siamo di norma in grado di concludere e dare corso al contratto. Questo può riferirsi anche a dati successivamente necessari nel quadro della relazione commerciale. Qualora da parte nostra vi sia la richiesta di ulteriori dati, sarà nostra cura sottolineare il carat-tere volontario della produzione delle informazioni.

8 Esistenza di un processo decisionale automatizzato nel singolo caso (compresa la profilazione)

Non utilizziamo procedure decisionali puramente automatizzate. Qualora in futuro dovessimo ricorrere a tale proce-dura in singoli casi, vi informeremo separatamente, nella misura in cui ciò sia previsto dalla legge.
In determinate circostanze elaboriamo i vostri dati in parte al fine di valutare determinati aspetti personali (profilazio-ne).    
Per potervi informare e consigliare specificamente su determinati prodotti, adottiamo ev. strumenti di elaborazione. Questi consentono una configurazione prodotto, comunicazione e pubblicità, ivi inclusi ricerche di mercato e sondaggi di opinione, in linea con le esigenze.
Ugualmente questi procedimenti possono essere utilizzati per valutare la vostra solvibilità e il merito creditizio, nonché a fini di contrasto delle frodi e del riciclaggio di denaro. Per la valutazione della solvibilità e del merito creditizio pos-sono essere utilizzati i cosiddetti «valori score». Lo scoring calcola, sulla base di modelli matematici, la probabilità che un cliente possa rispettare i propri impegni contrattuali di pagamento. Tali valori ci aiutano quindi p.es. a valutare il merito creditizio e a prendere decisioni in sede di stipula di contratti e confluiscono nella nostra gestione dei rischi. Il calcolo si basa su procedimenti matematico-statistici collaudati e riconosciuti e si fonda sui vostri dati, in particolare condizioni reddituali, uscite, impegni in corso, professione, datore di lavoro, durata dell’occupazione, esperienze da precedenti rapporti commerciali, rimborso puntuale di precedenti crediti e informazioni fornite da società specializzate in questo genere di dati.
Non vengono trattati i dati sulla cittadinanza e particolari categorie di dati personali.

9 I vostri diritti di protezione dei dati

A determinate condizioni avete facoltà di esercitare nei nostri confronti i vostri diritti di protezione dei dati.

  • Avete il diritto di ricevere da noi informazioni sui vostri dati archiviati presso di noi (eventualmente nei limiti pre-visti dal diritto nazionale).
  • Su richiesta provvederemo a rettificare i dati archiviati a voi relativi, qualora questi si rivelino inesatti o errati. 
  • Se lo desiderate, elimineremo i vostri dati, a condizione che questo non contrasti con altre disposizioni di legge (p.es. obblighi di conservazione o eventuali limitazioni secondo il diritto nazionale) o con un nostro interesse le-gittimo prevalente (p.es. difesa dei nostri diritti).
  • Avete facoltà di richiederci di limitare il trattamento dei vostri dati.
  • Inoltre, presentando opposizione al trattamento dei vostri dati dobbiamo interrompere il trattamento dei dati. Il diritto di opposizione sussiste solo in presenza di condizioni particolari della vostra situazione personale, fermo restando che al vostro diritto di opposizione si possono opporre nostri diritti.
  • Inoltre, avete il diritto di ricevere i vostri dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo e di trasmettere tali dati a terzi.
  • Avete inoltre facoltà di revocare in qualunque momento il consenso fornitoci al trattamento dei dati personali con effetto non retroattivo (cfr. punto 2.4).
  • Infine disponete di un diritto di reclamo presso un’autorità di controllo della protezione dei dati. Consigliamo, tuttavia, di inoltrare il reclamo sempre innanzitutto al titolare del trattamento o al responsabile della protezione dei dati / al consulente per la protezione dei dati.

Le richieste di esercizio dei vostri diritti dovrebbero essere possibilmente indirizzate per iscritto ai titolari del trattamento o ai responsabili della protezione dei dati / consulenti per la protezione dei dati riportati sopra.

Informazioni sul vostro diritto di opposizione 

  1. Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati effettuato sulla base di una pondera-zione degli interessi o nell’interesse pubblico, se sussistono motivi connessi alla vostra situazione particolare. Ciò vale anche per la profilazione fondata su questa disposizione. In caso di opposizione, cesseremo di elaborare i vostri dati personali, salvo non sia possibile dimostrare da parte nostra motivazioni cogenti e degne di tutela, che sovrastano i vostri interessi, i vostri diritti e le vostre libertà, oppure che l’elaborazione è funzionale all’esercizio o alla difesa di diritti soggettivi.
  2. In determinate circostanze elaboriamo i vostri dati personali anche per effettuare pubblicità diretta. Qualora non desideriate ricevere pubblicità, avete in qualsiasi momento il diritto di proporre opposizione; ciò vale anche per la profilazione, qualora questa sia collegata alla pubblicità diretta. Tale opposizione sarà da noi tenuta presente per il futuro. Negando il vostro consenso, i vostri dati non saranno più elaborati a scopo di pubblicità diretta. 

L’opposizione può avvenire in forma libera e dovrebbe possibilmente essere indirizzata al titolare del tratta-mento pertinente menzionato al punto 1.

Livit AG, settembre 2023

PARTE 2: Informativa supplementare sulla privacy per il nostro sito web

Con le seguenti informazioni sulla protezione dei dati, desideriamo spiegarvi in dettaglio come vengono trattati i vostri dati quando utilizzate i nostri siti web.
Questa descrizione non è esaustiva. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati in relazione alle singole attività commerciali, nonché sul trattamento dei vostri dati in relazione ai nostri servizi, sono disponibili sul sito www.livit.ch/privacy.

1 Titolare del trattamento e dati di contatto del consulente per la protezione dei dati personali

Quando nelle presenti informazioni sulla protezione dei dati si fa riferimento a "noi", "ci" e "nostro", ci si riferisce al rispettivo responsabile del trattamento dei dati. I dati di contatto del responsabile del trattamento dei dati sono disponibili qui:
Livit AG
Privacy
Altstetterstrasse 124
8048 Zürich
privacy@livit.ch

I dati di contatto del consulente per la protezione dei dati sono disponibili qui:

HEC Harald Eul Consulting GmbH
Datenschutz + Datensicherheit
Auf der Höhe 34
D-50321 Brühl
privacy@livit.ch

In caso di domande sul tema della protezione dei dati, potete rivolgervi in qualsiasi momento al rispettivo responsabile del trattamento dei dati o al consulente per la protezione dei dati specificato.

2 Visita il sito web

Ogni volta che visitate il nostro sito web, i nostri sistemi raccolgono automaticamente dati e informazioni dal sistema informatico del computer chiamante (dati personali che il vostro browser trasmette al nostro server). Ciò avviene anche se l'utente non si registra o non ci trasmette in altro modo informazioni, ad esempio inserendole attivamente. I seguenti dati vengono raccolti in ogni caso durante la visita dei nostri siti web e memorizzati nei file di log:

  • Indirizzo IP dell'utente in forma anonima
  • Data e ora della richiesta o dell'accesso
  • Differenza di fuso orario rispetto all'ora di Greenwich (GMT)
  • Contenuto della richiesta (pagina concreta)
  • Stato di accesso/Codice di stato HTTP
  • Volume dei dati trasferiti in ogni caso
  • Sito web da cui proviene la richiesta (da cui il sistema dell'utente arriva al nostro sito web)
  • Sito web che viene richiamato dal sistema dell'utente attraverso il nostro sito web
  • Informazioni sul tipo e sulla versione del browser utilizzato
  • Il sistema operativo e la sua interfaccia
  • Lingua e versione del software del browser

La memorizzazione dei suddetti dati è generalmente solo temporanea per la durata della sessione ed è necessaria per consentire il corretto funzionamento e la presentazione del sito web. Questo trattamento dei vostri dati serve anche per valutare e continuare a garantire la sicurezza e la stabilità del sistema, nonché per altri scopi amministrativi. Se i vostri dati vengono memorizzati nei nostri file di log, ciò avviene solo per garantire la funzionalità dei nostri siti web. Inoltre, utilizziamo i dati per ottimizzare e garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici. I vostri dati saranno cancellati non appena non saranno più necessari per raggiungere lo scopo per cui sono stati raccolti e non siamo obbligati per legge a conservarli o la conservazione è consentita sulla base di una giustificazione legale. Nel caso della raccolta di dati per la fornitura del sito web, ciò avviene al termine della relativa sessione. Caso. La conservazione di dati che vanno oltre è prevista solo in casi eccezionali, ad esempio se è necessaria per motivi tecnici o per migliorare i nostri sistemi. In questo caso, gli indirizzi IP degli utenti vengono cancellati o alienati in modo che non sia più possibile un'assegnazione.

2.1 Informazioni generali sull'uso dei cookie

Quando visitate e utilizzate il nostro sito web, i cookie vengono memorizzati sul vostro computer. I cookie sono file di testo che vengono memorizzati nel browser Internet o dal browser Internet sul sistema informatico dell'utente. Quando un utente accede a un sito web, un cookie può essere memorizzato sul sistema operativo dell'utente. Alcuni cookie sono assolutamente necessari per il funzionamento del nostro sito web. Altri cookie sono utilizzati a fini statistici o per analizzare l'accesso al nostro sito web, o per scopi di marketing o per offrire all'utente l'uso di supporti esterni. Vengono utilizzati sia cookie temporanei/di sessione che cookie permanenti/di lunga durata. I cookie temporanei vengono cancellati non appena si chiude il browser. I cookie permanenti rimangono per un periodo di tempo più lungo, ma possono essere cancellati manualmente in qualsiasi momento. Alcuni dei cookie sono impostati da terze parti. La base giuridica per il trattamento dei dati nell'uso dei cookie strettamente necessari è il nostro legittimo interesse al buon funzionamento del nostro sito web e il vostro consenso nell'uso di tutti gli altri cookie. Se non trattiamo i vostri dati sulla base del vostro esplicito consenso, i vostri dati personali saranno trattati solo nella misura necessaria a proteggere i nostri legittimi interessi o gli interessi legittimi di una terza parte e nella misura in cui ciò non prevalga sui vostri interessi o sui diritti e le libertà fondamentali che richiedono la protezione dei dati personali. 
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3 Finalità di editing

Trattiamo i vostri dati personali quando utilizzate il sito web, in particolare per i seguenti scopi: 

  • Raccolta di dati statistici e ottimizzazione dell'esperienza dell'utente (ad esempio, tracciamento dei visitatori del sito web, valutazioni statistiche per l'ulteriore sviluppo della nostra offerta, per determinare l'attrattiva dei nostri servizi e per ottimizzare e migliorare la soddisfazione degli utenti dei siti web); 
  • Per assicurare la funzionalità e garantire la sicurezza del sito web (ad esempio, per mantenere la sicurezza informatica, per difendersi da eventuali attacchi e per ottimizzare la funzionalità e i contenuti del sito web). A tal fine, in alcune aree utilizziamo i cookie. Questi rendono più facile l'utilizzo del nostro sito web;
  • Adempimento di requisiti legali e di altro tipo (ad esempio, da autoregolamentazioni, standard di settore, istruzioni ufficiali e requisiti interni, ad esempio per l'adempimento di obblighi di divulgazione, informazione, archiviazione, elaborazione di reclami e altri rapporti, monitoraggio della comunicazione);
  • Ricerche di mercato e per migliorare i nostri servizi (ad es. analisi dell'utilizzo delle nostre offerte). A tal fine trattiamo in particolare i vostri dati anagrafici, ma anche i dati di comunicazione e le informazioni provenienti da indagini, sondaggi e studi sui clienti e altre informazioni, ad esempio dai servizi di monitoraggio dei media, dai media, dai social media, da Internet e da altre fonti pubbliche. 
  • marketing e per la gestione dei rapporti (ad es. trasmissione di informazioni e pubblicità da parte nostra e di terzi o per conto di terzi, ad es. sotto forma di newsletter o materiale stampato, indirizzamento mirato ai clienti esistenti, realizzazione di eventi per i clienti e di giochi a premi e concorsi, personalizzazione di informazioni e pubblicità). A tal fine utilizziamo in particolare dati anagrafici e dati di comunicazione, ma anche dati comportamentali e dati di preferenza. Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing, comunicandocelo o revocando il consenso prestato a tal fine.
  • Comunicazione: utilizziamo i dati online per comunicare con voi tramite canali elettronici. A tal fine, elaboriamo il contenuto della comunicazione, ma anche i dati di log relativi al tipo e all'ora della comunicazione.
  • Altri scopi: ad esempio, in relazione alla comunicazione con voi, in particolare per rispondere alle richieste, all'amministrazione interna, alla formazione e all'istruzione, all'archiviazione dei dati, all'amministrazione dell'IT, alla salvaguardia dei nostri diritti, alla valutazione e al miglioramento dei processi interni, alle statistiche e alla ricerca, alla salvaguardia di altri interessi legittimi.

4 Destinatario dei dati

In particolare, possiamo divulgare i dati alle seguenti categorie di destinatari, nella misura in cui ciò sia necessario per le finalità:

  • società del Gruppo Swiss Life;
  • Autorità e agenzie: In relazione all'esercizio dei diritti, alla difesa dai reclami e all'adempimento degli obblighi di legge, possiamo trasmettere i dati online ad autorità, uffici, tribunali e altri enti pubblici, ad esempio nell'ambito di procedimenti ufficiali, giudiziari, pre ed extragiudiziari e nell'ambito degli obblighi legali di informazione e collaborazione. Le autorità trattano i dati dell'utente che ricevono da noi sotto la propria responsabilità.
  • Fornitori di servizi esterni (ad es. fornitori di servizi informatici, fornitori di servizi di indirizzo e spedizione, fornitori di servizi di marketing, vendita, comunicazione o stampa, ecc.)

Questi destinatari possono trovarsi all'estero (ad esempio per il trasferimento di dati personali nell'ambito dell'utilizzo di servizi informatici, ecc.) I vostri dati possono quindi essere trattati in tutto il mondo da paesi che non hanno tutti un livello di protezione dei dati corrispondente al diritto svizzero. Per questo motivo adottiamo precauzioni contrattuali e in genere utilizziamo le cosiddette clausole contrattuali standard (ulteriori dettagli sono disponibili all'indirizzo www.edoeb.admin.ch/edoeb/de/home/datenschutz/handel-und-wirtschaft/uebermittlung-ins-ausland.html), a meno che non si applichi un'eccezione (ad esempio in caso di procedimenti giudiziari all'estero, in caso di interessi pubblici prevalenti, se l'esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione o se l'utente ha acconsentito).

5 Moduli di contatto e altre forme di richiesta di informazioni

5.1    Moduli di contatto

Sul nostro sito web sono presenti diversi moduli di contatto che potete utilizzare per mettervi in contatto con il team di gestione da noi incaricato o con un'altra persona responsabile dell'argomento in questione. I moduli di contatto sono disponibili, ad esempio, per segnalazioni di danni o preoccupazioni generali. Quando si utilizza il modulo di contatto, i dati inseriti nella maschera di input vengono raccolti e trasmessi alla persona responsabile della richiesta allo scopo di stabilire un contatto. Inoltre, vengono memorizzati il vostro indirizzo IP e la data e l'ora della richiesta. La base giuridica per l'elaborazione dei vostri dati quando utilizzate il modulo di contatto è il vostro consenso. L'elaborazione dei dati personali contenuti nella maschera di immissione serve esclusivamente a gestire il contatto con la persona responsabile.

5.2 Richiesta via e-mail o telefono

Se ci contattate per e-mail o per telefono, la vostra richiesta, compresi tutti i dati personali che ne derivano, verrà memorizzata ed elaborata da noi allo scopo di evadere la vostra richiesta. L'elaborazione di questi dati si basa sull'esecuzione di un contratto, nella misura in cui la vostra richiesta è collegata a un contratto o è necessaria per l'esecuzione di misure precontrattuali. In tutti gli altri casi, il trattamento si basa sul nostro legittimo interesse all'efficace elaborazione delle richieste rivolte a noi o sul vostro consenso, se richiesto. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro.

6 Link ad altri siti web

Il nostro sito web può contenere link ad altri siti web. Non abbiamo alcuna influenza sul fatto che i gestori di questi siti web rispettino le norme sulla protezione dei dati. Non abbiamo inoltre alcuna influenza sulla legalità dei contenuti di questi siti web. Pertanto, non ci assumiamo alcuna responsabilità per il contenuto di altri siti web. Livit non è responsabile del loro contenuto o del trattamento dei dati personali. I siti web di terzi non sono soggetti alla presente dichiarazione.

7 Analisi web / Altre tecnologie di terze parti

Utilizziamo fornitori di servizi per analizzare il comportamento dei visitatori del nostro sito web. Tali fornitori possono ricevere da noi dati di log e altri dati e possono a loro volta utilizzare cookie e tecnologie simili per raccogliere dati sul nostro sito web. 
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Utilizzo di Google Ads
Il sito web utilizza Google Ads, un servizio di pubblicità online fornito da Google Inc, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (di seguito "Google"). Google Ads può essere utilizzato per raggiungere con annunci pubblicitari gli utenti che hanno cercato Livit in Google Search o sul web. Utilizziamo questo strumento per supportare il nostro marketing online (compreso l'uso del remarketing). 

Utilizzo di Google Tag Manager
Utilizziamo Google Tag Manager, un dominio offerto da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (di seguito "Google"). Questo strumento non raccoglie dati personali, ma è un cosiddetto sistema di gestione dei tag (TMS) con cui è possibile organizzare i vari strumenti di tracciamento. Il Google Tag Manager viene utilizzato in particolare quando vengono utilizzati diversi strumenti di tracciamento (come Google Analytics o Google Ads). Se è stata effettuata una disattivazione del trattamento dei dati, questa rimane in vigore per tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager.

Utilizzo di Google Search Console
Google Search Console, uno strumento di analisi di Google Inc, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (di seguito "Google"), supporta Livit nell'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Lo strumento consente di visualizzare vari rapporti e statistiche, ad esempio sulla velocità, sulla facilità d'uso o sulla sicurezza. Lo strumento non raccoglie dati personali, ma supporta il marketing online nell'analisi delle prestazioni di ricerca organica del sito web.

Uso degli annunci di LinkedIn
LinkedIn Ads, un servizio di pubblicità online di LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda (di seguito "LinkedIn"), consente di indirizzare con maggiore precisione le campagne di marketing a gruppi target appropriati. L'informativa sulla privacy di LinkedIn è disponibile all'indirizzo https://de.linkedin.com/legal/privacy-policy. Inoltre, lo strumento aiuta a gestire l'employer branding ed è quindi un supporto per il marketing online.
In qualità di membri di LinkedIn, avete la possibilità di impedire il trattamento dei dati modificando le impostazioni del vostro profilo LinkedIn.

Utilizzo del tag LinkedIn Insight
LinkedIn Pixel è una tecnologia per la raccolta dei dati dei membri (ad esempio, gli ID dei dispositivi), fornita da LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda (di seguito "LinkedIn"). L'informativa sulla privacy di LinkedIn è disponibile all'indirizzo https://de.linkedin.com/legal/privacy-policy. I dati possono essere utilizzati per misurare le conversioni o per creare gruppi target per future misure pubblicitarie. I dati forniti tramite questa tecnologia non consentono di trarre conclusioni sull'identità dei rispettivi membri.
In qualità di membro di LinkedIn, l'utente ha la possibilità di impedire il trattamento dei dati modificandolo nelle impostazioni dell'account del proprio profilo LinkedIn. 

Utilizzo di Xovi
Il nostro sito web utilizza Xovi, un software di controllo SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) e di marketing online gestito da Xovi GmbH, Hohenzollernring 72, 50672 Colonia (di seguito "Xovi"). Il software supporta il marketing online nell'analisi delle prestazioni di ricerca organica del proprio sito web.

Utilizzo di Drupal
Drupal è un cosiddetto Content Management System (di seguito "CMS"), un software open source e un marchio registrato di Dries Buytaert. Il CMS aiuta a organizzare facilmente il sito web di Livit. Lo scopo principale dello strumento è la gestione del sito web. Tuttavia, quando si inseriscono dati nei moduli di contatto, i dati personali possono essere trasmessi al fornitore terzo (ad esempio Antibot).

Pulsanti per i social media
Sui siti web di Livit sono integrate funzioni (plug-in) di fornitori terzi o di piattaforme di social media (Facebook, Xing, LinkedIn e YouTube). Questi plug-in consentono all'utente di condividere contenuti sui suddetti social network . Non appena l'utente clicca sui pulsanti, i plug-in trasmettono automaticamente i dati, compresi quelli personali, al fornitore terzo corrispondente. Se l'utente è connesso alla rete del rispettivo fornitore di terze parti mentre visita il sito web, il fornitore può assegnare la visita all'account di rete dell'utente. Livit non ha alcuna influenza su questo aspetto. Lo scopo e la portata di questa raccolta di dati e l'ulteriore trattamento dei dati personali sono riportati nelle dichiarazioni sulla protezione dei dati dei rispettivi social network. 

Piattaforma video YouTube 
Utilizziamo la piattaforma YouTube per pubblicare i nostri video e renderli accessibili al pubblico. YouTube è il servizio di una terza parte non affiliata a noi, ovvero YouTube LLC , filiale di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Ireland . L'informativa sulla privacy di Google è disponibile all'indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=de.  
Alcune pagine Internet del nostro sito contengono collegamenti a YouTube. In generale, non siamo responsabili del contenuto dei siti web collegati. Nel caso in cui seguiate un link a YouTube, tuttavia, desideriamo sottolineare che YouTube memorizza i dati dei suoi utenti (ad esempio, informazioni personali, indirizzo IP) in conformità alle proprie linee guida sull'utilizzo dei dati e li utilizza per scopi commerciali.
Su alcune delle nostre pagine Internet incorporiamo direttamente i video salvati da YouTube.
Quando i video di YouTube sono integrati, i contenuti del sito web di YouTube vengono visualizzati in alcune parti della finestra del browser. Tuttavia, i video di YouTube vengono richiamati solo facendo clic su di essi separatamente. Questa tecnica è chiamata anche "framing". Quando si richiama una (sotto)pagina del nostro sito web in cui i video di YouTube sono integrati in questa forma, viene stabilita una connessione ai server di YouTube e il contenuto viene visualizzato sul sito web informando il browser.
I contenuti di YouTube sono integrati solo nella "modalità di protezione dei dati estesa". È YouTube stesso a fornire questa modalità, garantendo così che YouTube non salvi inizialmente alcun cookie sul dispositivo dell'utente. Tuttavia, quando si richiamano le relative pagine (cioè quando si clicca sul video), vengono trasmessi l'indirizzo IP ed eventualmente altri dati (si veda l'informativa sulla privacy del rispettivo provider) e quindi eventualmente comunicato quale delle nostre pagine Internet avete visitato. Di norma, tuttavia, queste informazioni non possono essere attribuite a voi personalmente, a meno che non abbiate effettuato il login a YouTube o a un altro servizio di Google prima di accedere alla pagina o non siate permanentemente connessi.
Non appena si avvia la riproduzione di un video incorporato facendo clic su di esso, YouTube salva solo i cookie sul vostro dispositivo attraverso la modalità di protezione estesa dei dati, che non contengono dati personali identificabili, a meno che non siate attualmente connessi a un servizio di Google. Questi cookie possono essere impediti tramite le impostazioni e le 
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8 Modifiche all'informativa sulla privacy

Il rapido sviluppo delle nuove tecnologie Internet rende necessario un adeguamento periodico della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati. La presente informativa sulla privacy non fa parte di alcun contratto con l'utente. Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.

Livit AG, settembre 2023