Animali domestici

Specie animali e autorizzazioni

In linea di principio, il contratto di locazione o il regolamento condominiale stabiliscono se e quali animali sono ammessi nell’appartamento in affitto. Esistono tuttavia disposizioni specifiche per le diverse specie animali.

Animali piccoli

Gli animali di piccola taglia, come criceti o porcellini d’India, possono essere tenuti senza autorizzazione, a condizione che il numero sia limitato e che gli animali siano tenuti nel rispetto della specie.

Animali di grandi dimensioni e che possono arrecare disturbo

Rientrano in queste categorie cani, gatti e pappagalli. Spesso, in questi casi, si lamentano rumori e odori fastidiosi e la custodia di cani e gatti comporta una maggiore usura dell’immobile affittato. Il locatore può vietare di tenere questi animali senza fornire alcuna motivazione. Informatevi prima se gli animali domestici sono accettati oppure no. 

Uccelli, animali selvatici e animali velenosi (ad es. serpenti e ragni)

Per alcuni animali soggetti alle disposizioni in materia di protezione delle specie è richiesta un’autorizzazione dell’ufficio veterinario cantonale. Informatevi prima sul sito web dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria

Assicurazione

In generale, chi possiede animali domestici è tenuto a stipulare un’assicurazione di responsabilità civile che risponde in caso di danni causati da animali domestici. Soprattutto per i pesci ornamentali è consigliabile stipulare un’assicurazione che copra i danni causati dall’acqua. 

Trovate ulteriori domande e risposte nelle nostre FAQ.