Disdetta straordinaria

Lasciare l’immobile prima della scadenza del termine di disdetta

Sono diversi i motivi per cui può essere impossibile rispettare il termine di disdetta ordinario. Per fortuna c’è una soluzione. State pianificando un trasloco anticipato? Vi mostriamo quali sono gli aspetti da tenere in considerazione.

Informazioni di base

In determinate circostanze è possibile lasciare l’immobile prima del previsto e sciogliere il contratto di locazione prima del termine di disdetta concordato contrattualmente. Importante: spetterà a voi continuare a pagare la pigione fino al termine di disdetta ordinario. 

Primi passi

Per prima cosa controllate il contratto di locazione e i termini di disdetta ivi stabiliti. Successivamente inviate a noi o al vostro amministratore la disdetta scritta, il prima possibile e tramite raccomandata. Conservate la ricevuta postale fino a quando non avrete ricevuto la conferma della disdetta.

Ricerca di un/a nuovo/a inquilino/a

In qualità di locatari siete tenuti a proporre all’amministratore almeno una persona come inquilino/a subentrante. Questa persona deve essere adeguata, solvibile e disposta ad accettare il contratto di locazione alle stesse condizioni. Solo dopo sarete sollevati dal rapporto di locazione e da qualsiasi responsabilità. 

Prima di pubblicare un annuncio, sarebbe opportuno discutere delle varie competenze con l’amministratore. Questa sarà anche l’occasione per chiarire le modalità con cui le persone interessate già note possono presentare la propria candidatura. Livit, ad esempio, ha una propria procedura di locazione digitale. 

Visita e modulo

Concordate il prima possibile un appuntamento per una visita con le persone interessate. Chiedete al locatore i formulari d’iscrizione, in modo da poterli consegnare già durante la visita. 

Vivete in un appartamento Livit? In questo caso non dovrete perder tempo a cercare i moduli d’iscrizione, perché il link al modulo di candidatura digitale viene inviato alle persone interessate tramite e-mail. Non dovrete fare altro che inviarci i nomi e cognomi nonché gli indirizzi e-mail delle persone che proponete per il subentro nell’appartamento. In caso di domande potete rivolgervi al nostro team addetto alla locazione. 

Conferma scritta

Le persone interessate desiderano candidarsi? Fantastico. Fatevi confermare per iscritto l’interesse e il consenso all’accettazione delle attuali condizioni, facendo in modo che queste persone vi mettano al corrente della loro candidatura. 

Richiesta di informazioni al locatore

Se non ricevete alcuna informazione da parte dell’amministratore, dopo un paio di giorni vi consigliamo di informarvi sulla situazione attuale. 

Conferma della liberazione dal contratto di locazione 

Se tutte le parti sono d’accordo e il contratto di locazione è firmato, potete richiedere all’amministratore una conferma scritta della liberazione dal contratto di locazione e dalla relativa responsabilità, a meno che ciò non avvenga automaticamente. 

Le risposte a queste e ad altre domande sono disponibili nelle nostre FAQ.