Domande frequenti

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Gli appuntamenti per visitare un appartamento vengono concordati con il locatario precedente e possono eventualmente svolgersi anche nel fine settimana. In caso di appartamenti sfitti, i nostri collaboratori propongono appuntamenti di visita durante la settimana.

È possibile comunicare la disdetta al di fuori dei termini concordati a patto che lei presenti un locatario successivo affidabile e solvente e che il nuovo contratto di locazione venga firmato da entrambe le parti (Livit e il locatario in questione).

I termini e le scadenze per la disdetta sono disciplinati individualmente. Nel suo contratto di locazione sono indicati i termini e le scadenze in vigore nel suo caso.

Secondo il diritto di locazione, ha l’obbligo di garantire l’accesso al suo appartamento per la rilocazione. La contatteremo per fissare uno o più appuntamenti per le visite. In tale contesto, le chiederemo anche il consenso a trasmettere il suo numero di telefono ed eventualmente il suo indirizzo e-mail agli interessati per le iscrizioni alle visite.

Ci invii una comunicazione scritta e firmata della sua disdetta tramite raccomandata, rispettando i termini di disdetta del contratto. Come data di riferimento vale il giorno di arrivo della disdetta presso il nostro ufficio; non fa dunque fede il timbro postale.

In genere, per ogni appartamento viene pubblicato un bando ufficiale. Se conosce una persona interessata tra i suoi amici o conoscenti, può proporcela come locataria successiva. La sua candidatura verrà da noi verificata secondo le consuete procedure.

Di norma l’intero processo, dalla ricezione della candidatura alla conferma o al rifiuto, dura meno di una settimana lavorativa grazie al nostro sistema di verifica digitale preliminare delle candidature. Tenga presente però che in casi eccezionali può accadere che il processo richieda più tempo.

In quanto locatario, ha l’obbligo di notifica. Ci comunichi quindi già in occasione della candidatura, se le è noto, quante persone si trasferiranno nell’appartamento. Se nel corso del periodo di locazione una persona viene a vivere con lei, informi immediatamente il gestore o la gestrice responsabile dell’immobile.

Non esiste alcuna disposizione generale che indichi dopo quanti anni le pareti debbano essere ritinteggiate. Le consigliamo di rivolgersi alla persona di riferimento competente della Gestione. Le verranno fornite informazioni in merito al trattamento della sua richiesta in base alla situazione di partenza, all’usura ed eventualmente ai colori da lei suggeriti.

Si procuri un’autorizzazione per i parcheggi pubblici. L’autorizzazione e l’utilizzo di posteggi durante il trasloco possono essere comunicati alla polizia cantonale o cittadina, a seconda della regione. Inoltre, la maggior parte delle ditte di trasloco si occupa di organizzare i parcheggi o di ottenere le autorizzazioni per parcheggiare anche in divieto di sosta.