Segmenti immobiliari

La gestione di un immobile ha un carattere individuale, proprio come l’immobile stesso. Per questo motivo le richieste in materia sono sempre più specifiche. Nella gestione dei vostri immobili, Livit si concentra da un lato sulla vostra strategia e, dall’altro, sul tipo di immobili da amministrare.

Gestione di immobili a scopo abitativo

Al giorno d’oggi la gestione degli immobili a scopo abitativo non può più essere paragonata alla situazione di 60 anni fa. Le innovazioni, soprattutto nel campo della digitalizzazione, hanno cambiato completamente la professione dei gestori e delle gestrici immobiliari, adesso sempre più specializzati in diversi settori.

Gestione di immobili per uffici e attività commerciali

Livit può fare affidamento su team specializzati che gestiscono esclusivamente immobili per uffici e attività commerciali. Il risultato: una situazione di mutuo vantaggio per i proprietari e le proprietarie nonché per i locatari, poiché la gestione dei locatari commerciali influisce direttamente sulla buona riuscita della locazione e quindi anche sul tasso di immobili sfitti.

Gestione di immobili destinati al retail

Livit risponde alle crescenti esigenze di gestione nel segmento retail con l’allestimento di un «Centro di competenza Retail», un’unità di coordinamento alle dirette dipendenze del CEO. Con l’integrazione del Glatt, il più grande centro commerciale svizzero, Livit non dispone solo di un’ampia rete di potenziali locatari e locatrici, bensì anche di un know-how completo ed efficace nel settore del retail.

Alloggi per studenti

I requisiti per la gestione degli immobili adibiti ad alloggi per studenti sono in parte estremamente specifici. Ad esempio, nel piano operativo sorgono questioni come l’arredamento e i piani di pulizia. Inoltre, i canoni di locazione vengono stabiliti in modo diverso rispetto agli immobili a scopo abitativo. Livit vanta un’esperienza pluriennale in questo specifico segmento.

Gestione di aree

Per aree si intendono spesso zone industriali storiche riadattate, che conservano grande rilevanza per una città o una regione. Lo sviluppo di queste aree, risultato dei cambiamenti avvenuti nel corso di molti anni, costituisce la base per nuovi quartieri o addirittura nuovi distretti urbani che offrono spazi abitativi e lavorativi sostenibili e ad alta densità, nonché spazi verdi e aperti. 

I nostri specialisti e le nostre specialiste nella gestione di aree si occupano di tutte le sfaccettature della combinazione di impieghi per immobili a scopo abitativo, commerciale e ricreativo, costituendo pertanto un vero e proprio punto di riferimento per i numerosi gruppi target durante lo sviluppo e l’esercizio.

Gestione di segmenti speciali

I segmenti speciali hanno requisiti di gestione specifici. 

A seconda del rapporto di locazione, i parcheggi possono costituire beni accessori elementari. Livit vanta una grande esperienza nella gestione di singoli parcheggi così come nella gestione di autosili, spesso in comproprietà. 

Un tipo di gestione immobiliare che si distingue dagli altri è la gestione di terreni non edificati. Oltre alla sicurezza e alla prevenzione degli incidenti, la nostra attenzione si concentra su qualsiasi tipologia di utilizzo temporaneo fino al momento in cui il terreno non sarà sviluppato o edificato a seconda del piano regolatore. Livit offre servizi di consulenza, analisi e progetti di commercializzazione su misura per l’ideazione concettuale di questi terreni.

Non tutte le gestioni immobiliari sono uguali. Ciò significa che un edificio adibito a uffici presenta requisiti diversi rispetto a superfici retail o intere aree. Livit mette a vostra disposizione la sua esperienza in tutti i segmenti ed è in grado di gestire i vostri immobili in base alle loro esigenze specifiche. Affidandovi a noi potrete ottenere il massimo dalle vostre proprietà. Siamo al vostro servizio!

Prenda contatto con noi.
Volentieri vi dedichiamo il nostro tempo.

Wolfgang Stiebellehner Responsabile gestione 058 360 33 33 info@livit.ch