Assistenza speciale per locatari: recessi da contratti di locazione per superfici abitative e commerciali

A volte è inevitabile: a causa del risanamento o della restaurazione di un immobile, i proprietari sono costretti a recedere dal rapporto di locazione con i locatari e le locatarie. Simili situazioni sono difficili per tutte le parti coinvolte, anche dal punto di vista emotivo. In questi casi può essere utile ricorrere all’assistenza speciale per locatari, mediante la quale supportiamo questi ultimi con competenza, trasparenza e tatto.

Assistenza speciale per locatari in situazioni difficile

L’attenta gestione di risorse, terreni e investimenti e il rispetto delle direttive legali impongono la restaurazione, l’ammodernamento, la riconversione o la densificazione degli immobili di costruzione meno recente. Spesso, i risanamenti completi possono essere eseguiti solo a immobile sfitto. In veste di proprietari di immobili, in simili situazioni dovete recedere dal contratto di locazione con locatari e locatarie che a volte abitano nell’immobile da molto tempo e hanno pertanto sviluppato un forte legame affettivo con la loro casa.

Assistenza mirata e rispettosa

È proprio per simili situazioni che Livit ha dato vita al servizio di «assistenza speciale per locatari», condotto da personale specializzato in possesso di elevate competenze sociali. Tenendo conto dell’aspetto emotivo, il nostro personale elabora soluzioni che vanno incontro ai diversi interessi e alle diverse esigenze delle parti coinvolte e possono considerarsi adeguate per entrambe. In particolare, assistiamo i locatari e le locatarie in maniera mirata nella ricerca di un nuovo appartamento, analizzando le alternative e attribuendogli la massima priorità.

A beneficiare dell’assistenza speciale per locatari sono entrambe le parti:

Locatari e locatarie:

  • Preoccupazioni e paure prese sul serio
  • Comunicazione chiara delle informazioni sui progetti di costruzione
  • Assistenza attiva nella ricerca di nuovi appartamenti
  • Priorità per la locazione di appartamenti Livit
  • Concessione di lunghi periodi di preavviso per il recesso
  • Possibilità di recesso anticipato dal contratto di locazione in caso di successione

Proprietari e proprietarie di immobili :

  • Attuazione puntuale dei progetti
  • Organizzazione centralizzata
  • Comunicazione trasparente
  • Prevenzione di errori di comunicazione
  • Cura dell’immagine

L’assistenza speciale per locatari di Livit trova le soluzioni migliori in un contesto difficile e assicura una gestione della situazione quanto meno conflittuale possibile dal punto di vista economico, logistico e umano.

Prenda contatto con noi.
Volentieri vi dedichiamo il nostro tempo.

Matthias Brauchli Responsabile della gestione locazioni +41 58 360 33 33 vermietung@livit.ch