Annunci immobiliari fasulli

Avete trovato uno splendido appartamento e per di più a un prezzo davvero conveniente? 

Se un’offerta suona troppo allettante per essere vera, spesso significa che effettivamente non lo è. I trucchi di truffatori e truffatrici stanno diventando sempre più sofisticati, ma ci sono indizi che aiutano a riconoscere gli annunci fraudolenti. 

Indicazione 1

In generale troppo bello per essere vero

Un appartamento di 3,5 locali per 90 m2 a Lugano e con un canone di CHF 1100 al mese?
Se la combinazione di dimensioni, posizione, arredi e affitto vi sembra un affare, allora dovreste stare all’erta. Cercate offerte di appartamenti simili per farvi un’idea della pigione comune sul mercato. Se l’appartamento dei vostri sogni presenta notevoli differenze rispetto alla media, il rischio che quello che avete davanti agli occhi sia un tentativo di truffa è elevato. 

Indicazione 2

Il locatore richiede un pagamento anticipato

Se il locatore richiede, in qualsiasi forma, un pagamento anticipato, non dovreste dar seguito alla sua richiesta. Una truffa comune è uno strategemma in cui il locatore afferma di non poter organizzare visite all’appartamento poiché si trova all’estero e vi chiede di versare una cauzione per ricevere le chiavi via posta.  

Controllate l’offerta sulla pagina Livit 

I privati non possono pubblicare annunci di appartamenti sulla pagina web di Livit, su cui trovate esclusivamente appartamenti Livit e quindi offerte verificate. Se su un portale immobiliare vedete un annuncio sospetto in cui è indicato Livit come gestore, cercatelo sulla pagina delle nostre offerte di locazione

Nonostante tutte le precauzioni, vi ritrovate ad essere vittime di una truffa? 

Raccogliete tutte le informazioni (e-mail, giustificativi di pagamento ecc.) e sporgete denuncia alla polizia. 

Prenda contatto con noi.
Volentieri vi dedichiamo il nostro tempo.

Matthias Brauchli Responsabile della gestione locazioni +41 58 360 33 33 vermietung@livit.ch