Domande frequenti

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Dopo l’ingresso nell’appartamento, ha ricevuto per e-mail il protocollo di consegna dell’appartamento. I punti elencati fungono da guida per la segnalazione di eventuali difetti riscontrati. Qualora dovesse scoprire ulteriori difetti nell’appartamento, ce li comunichi entro 14 giorni rispondendo direttamente a questa e-mail.

I casi di emergenza includono i danni causati da elementi naturali, parti dell’edificio pericolanti, attività criminali, rottura delle tubature con perdite d’acqua, interruzioni della fornitura di base di elettricità, gas, acqua o riscaldamento. In queste circostanze potrà contattarci al di fuori dell’orario d’ufficio oppure durante i fine settimana chiamando il numero di emergenza che troverà nella bacheca all’ingresso dell’immobile.

In linea di principio, l’appartamento va restituito nel suo stato originario. I fori per tasselli devono essere chiusi da uno specialista prima di lasciare l’appartamento. Una volta individuato il locatario subentrante, potrà concordare con quest’ultimo se il colore delle pareti può restare così com’è. Altrimenti, anche questa operazione dovrà essere svolta da uno specialista e le pareti dovranno tornare al colore originario.

Assolutamente sì! In caso di trasferimento in un nuovo comune, dovrà far sapere al vecchio comune che si sposterà altrove. Per la procedura di cancellazione dell’iscrizione dovrà recarsi all’ufficio per il controllo degli abitanti del suo comune. Lo stesso iter andrà poi seguito per iscriversi presso il nuovo comune. Avrà a disposizione 14 giorni di tempo. Si informi presso il comune per sapere quali documenti dovrà presentare all’iscrizione o al momento della sua cancellazione.

Inoltre, anche se si trasferisce all’interno dello stesso comune, dovrà comunicare il nuovo indirizzo all’ufficio per il controllo degli abitanti.

Non è possibile fornire una risposta valida per tutte le situazioni. Al momento della riconsegna dell’appartamento, lo stato del bene viene confrontato con lo stato riportato nel protocollo d’ingresso. Se alcune parti o apparecchi dovessero rivelarsi danneggiati, potrebbero esserle detratti dalla cauzione della pigione i relativi costi per la sostituzione, a patto che si tratti di questioni di manutenzione di base. Inoltre, le verranno addebitati eventuali costi legati al minor valore dell’immobile.

Si procuri un’autorizzazione per i parcheggi pubblici. L’autorizzazione e l’utilizzo di posteggi durante il trasloco possono essere comunicati alla polizia cantonale o cittadina, a seconda della regione. Inoltre, la maggior parte delle ditte di trasloco si occupa di organizzare i parcheggi o di ottenere le autorizzazioni per parcheggiare anche in divieto di sosta.

Con la pigione concordata contrattualmente, lei paga un importo di acconto delle spese accessorie. Tale importo viene calcolato dalla nostra Gestione nel modo più preciso possibile, tenendo conto dei conteggi delle spese accessorie precedenti nonché di valori empirici. Il consumo effettivo o i costi effettivi sono tuttavia indicati sono nel conteggio annuale delle spese accessorie. Se il consumo supera gli acconti già corrisposti, riceverà una richiesta di conguaglio. Se invece i costi risultano più bassi, riceverà un accredito. 

Per costi di gestione proporzionali si intendono le spese generali, ad esempio per la manutenzione, per spese causate da condizioni meteorologiche, come la rimozione della neve o la cura del giardino, gli oneri per lo smaltimento dei rifiuti, per l’acqua e per le acque reflue, nonché l’elettricità delle parti comuni per l’illuminazione delle scale e della lavanderia. Tali costi vengono ripartiti proporzionalmente tra tutti i locatari in base a un coefficiente. Si precisa che l’elenco non è esaustivo. Può trovare maggiori informazioni nel suo contratto di locazione. 

Le spese accessorie includono i costi dell’acqua calda e del riscaldamento, nonché eventuali altri costi di gestione. Può trovare maggiori informazioni nel suo contratto di locazione. Le spese aggiuntive come l’elettricità ad uso privato, l’Internet, SERAFE ecc. non sono comprese nelle spese accessorie e devono essere pagate direttamente al rispettivo fornitore.

A causa del continuo aumento dei prezzi dell’energia, prevediamo un aumento significativo delle spese accessorie. Considerata la costante volatilità dell’andamento di gas e petrolio, allo stato attuale non ci è possibile fare una stima definitiva dei costi che ci attendono. Inoltre, anche l’aumento dei prezzi delle materie prime potrebbe avere effetti negativi su altri servizi, con ripercussioni sui costi di gestione del suo immobile nei conteggi delle spese accessorie. A tale proposito, le ricordiamo che il suo pagamento in acconto mensile in funzione dei precedenti conteggi delle spese accessorie non si basa sui costi attuali. I prezzi energetici più alti, quindi, non influiscono direttamente sui suoi pagamenti in acconto, ma possono essere valutati solo col conteggio annuale delle spese accessorie effettive.