Mobilità elettrica a casa vostra

Richiesta di colonnina di ricarica per la vostra auto elettrica

Il numero di auto ibride ed elettriche in Svizzera è costantemente in crescita. Possedete anche voi un veicolo elettrico o state valutando di acquistarne uno ma nel vostro immobile manca un attacco per la ricarica? 

Senza dubbio è più comodo ricaricare l’automobile a casa invece di dipendere dalle stazioni di ricarica pubbliche. Potete ad esempio agganciare l’auto al connettore alla sera in modo che la batteria possa ricaricarsi durante la notte. 

Noi sosteniamo la mobilità elettrica e saremo lieti di valutare con il proprietario dell’immobile la fattibilità dell’installazione di una colonnina di ricarica.

Domande frequenti

Vi preghiamo di inviarci la richiesta tramite il modulo di contatto o via e-mail a service@livit.ch. Dopo di che, saremo lieti di verificare se e quando può essere installata una colonnina di ricarica. 

Se nel vostro immobile non esiste ancora un’infrastruttura di ricarica, l’approvazione della richiesta e l’effettiva installazione di un impianto di questo tipo dipendono da diversi fattori. Determinanti sono lo spazio disponibile, la capacità di alimentazione, la complessità e i costi dell’installazione.

Se invece esistono già colonnine di ricarica in garage, di norma è facile ampliare l’impianto. Eventualmente si dovrà però cambiare il parcheggio.

Una volta decisa l’installazione di un’infrastruttura di ricarica, seguono le fasi di pianificazione e realizzazione. L’intero processo richiede di solito da due a tre mesi. A seconda della disponibilità degli artigiani e delle tempistiche di consegna può comunque essere necessario anche più tempo.  

In caso di ampliamento di un impianto di ricarica esistente, il processo di installazione della stazione supplementare dura circa 3-4 settimane. A seconda della disponibilità degli artigiani e delle tempistiche di consegna può comunque essere necessario anche più tempo.

La pigione per un parcheggio con colonnina di ricarica è leggermente più alta del canone di locazione standard. I costi vi verranno ovviamente comunicati prima della stipula del contratto.

Per la maggior parte delle colonnine di ricarica abbiamo avviato una cooperazione con il fornitore di servizi di fatturazione swisscharge.ch. I costi per il consumo di energia elettrica come anche la tariffa mensile di CHF 7.45 (IVA inclusa) andranno pagati direttamente a swisscharge.ch. A proposito: avete la possibilità di utilizzare l’intera rete di ricarica pubblica di swisscharge.ch e dei suoi partner di roaming.

Ulteriori vantaggi offerti da swisscharge.ch:

  • Accesso tramite l’app alla vostra colonnina di ricarica personale e alla rete di ricarica pubblica in Svizzera e in tutta Europa
  • Avvio e arresto flessibile del processo di ricarica tramite l’app, la scheda di ricarica o lo SwissPass
  • Punto di riferimento competente in caso di domande, guasti e problemi e funzione di segnalazione nell’app
  • Hotline telefonica disponibile durante gli orari d’ufficio in caso di problemi urgenti
  • Fatturazione trasparente di tutti i processi di ricarica
  • Riepilogo chiaro e addebito dei costi sulla carta di credito memorizzata

La tariffa dell’energia elettrica per la ricarica si basa sui costi addebitati dalla centrale elettrica. Le tariffe vanno di solito dai 20 ai 45 cent. per kWh ma possono essere anche più basse o più alte a seconda del modello tariffario della centrale elettrica locale.

Non appena potrete disporre di un parcheggio con colonnina di ricarica, troverete la tariffa valida per la sede in questione nell’app di swisscharge.ch. Di norma la tariffa viene aggiornata ogni anno.

Richiesta di una colonnina di ricarica

Saluto