Domande frequenti

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Gli appuntamenti per visitare un appartamento vengono concordati con il locatario precedente e possono eventualmente svolgersi anche nel fine settimana. In caso di appartamenti sfitti, i nostri collaboratori propongono appuntamenti di visita durante la settimana.

Dopo l’ingresso nell’appartamento, ha ricevuto per e-mail il protocollo di consegna dell’appartamento. I punti elencati fungono da guida per la segnalazione di eventuali difetti riscontrati. Qualora dovesse scoprire ulteriori difetti nell’appartamento, ce li comunichi entro 14 giorni rispondendo direttamente a questa e-mail.

I casi di emergenza includono i danni causati da elementi naturali, parti dell’edificio pericolanti, attività criminali, rottura delle tubature con perdite d’acqua, interruzioni della fornitura di base di elettricità, gas, acqua o riscaldamento. In queste circostanze potrà contattarci al di fuori dell’orario d’ufficio oppure durante i fine settimana chiamando il numero di emergenza che troverà nella bacheca all’ingresso dell’immobile.

Di norma l’intero processo, dalla ricezione della candidatura alla conferma o al rifiuto, dura meno di una settimana lavorativa grazie al nostro sistema di verifica digitale preliminare delle candidature. Tenga presente però che in casi eccezionali può accadere che il processo richieda più tempo.

In quanto locatario, ha l’obbligo di notifica. Ci comunichi quindi già in occasione della candidatura, se le è noto, quante persone si trasferiranno nell’appartamento. Se nel corso del periodo di locazione una persona viene a vivere con lei, informi immediatamente il gestore o la gestrice responsabile dell’immobile.

Non esiste alcuna disposizione generale che indichi dopo quanti anni le pareti debbano essere ritinteggiate. Le consigliamo di rivolgersi alla persona di riferimento competente della Gestione. Le verranno fornite informazioni in merito al trattamento della sua richiesta in base alla situazione di partenza, all’usura ed eventualmente ai colori da lei suggeriti.

Si procuri un’autorizzazione per i parcheggi pubblici. L’autorizzazione e l’utilizzo di posteggi durante il trasloco possono essere comunicati alla polizia cantonale o cittadina, a seconda della regione. Inoltre, la maggior parte delle ditte di trasloco si occupa di organizzare i parcheggi o di ottenere le autorizzazioni per parcheggiare anche in divieto di sosta.

Attualmente non abbiamo liste d’attesa. Tuttavia, saremmo lieti se passasse regolarmente a dare un’occhiata alla nostra offerta di beni locati per trovare presto l’immobile dei suoi sogni.

Se presenta una candidatura per un appartamento tramite Livit SA, le indicazioni riportate nel nostro formulario online la guideranno nel processo. Solitamente, in questa sede non le viene chiesto di caricare ulteriori documenti. Qualora si trasferisca in Svizzera dall’estero, ci occorrerà però una copia del suo permesso di dimora (carta di soggiorno) oppure, se ancora non lo avesse, una copia del suo passaporto.

Grazie al nostro processo di rilocazione non è più necessario allegare un estratto del registro delle esecuzioni. In caso di candidatura immobiliare, eseguiamo automaticamente una verifica della solvibilità. Se il risultato dovesse essere negativo, le chiederemo di presentare un estratto del registro delle esecuzioni. Dato che si tratta di un’istantanea della situazione, tale estratto può risalire al massimo a due o tre mesi prima.