Domande frequenti

Come possiamo aiutarvi? Inserite il termine di ricerca o cliccate sulla categoria di interesse.

Dopo l’ingresso nell’appartamento, ha ricevuto per e-mail il protocollo di consegna dell’appartamento. I punti elencati fungono da guida per la segnalazione di eventuali difetti riscontrati. Qualora dovesse scoprire ulteriori difetti nell’appartamento, ce li comunichi entro 14 giorni rispondendo direttamente a questa e-mail.

Per una riduzione della pigione dovuta a difetti o danni, il quadro di riferimento è la normativa svizzera sul diritto di locazione. Tenga presente che il diritto a tale riduzione si applica a partire dal momento in cui il locatore è venuto a conoscenza del difetto. Ci comunichi dunque senza indugi eventuali difetti e danni scrivendo un’e-mail a service@livit.ch, indicando l’indirizzo del suo appartamento.

Dopo l’ingresso in un appartamento di nuova costruzione avrà 14 giorni di tempo per comunicarci eventuali difetti per iscritto. Se dovesse rilevare difetti o danni nel corso del rapporto di locazione e dopo la scadenza di tale termine, ce li comunichi sempre immediatamente scrivendo un’e-mail a service@livit.ch, indicando l’indirizzo del suo appartamento.

Le chiediamo di contattarci all’indirizzo service@livit.ch. Il suo ordine verrà assegnato al/alla custode oppure al relativo fornitore.

Le chiediamo di informarci all’indirizzo service@livit.ch, indicando l’indirizzo del suo appartamento nell’oggetto dell’e-mail.

A seconda del caso può rivelarsi necessario cambiare solo la chiave oppure l’intera serratura. Per questo, il costo può variare ed essere più o meno elevato. Contatti la sua assicurazione di responsabilità civile per chiarire eventuali assunzioni dei costi.

Ci notifichi un danno non appena ne scopre l’esistenza. In particolare quando si tratta di danni provocati da elementi naturali (ad es. grandine o tempesta), danni causati da acqua, muffe ecc., una comunicazione tempestiva è d’obbligo. La invitiamo a prendere contatto con la sua persona di riferimento presso Livit, preferibilmente notificando il danno via e-mail all’indirizzo service@livit.ch.

I casi di emergenza includono i danni causati da elementi naturali, parti dell’edificio pericolanti, attività criminali, rottura delle tubature con perdite d’acqua, interruzioni della fornitura di base di elettricità, gas, acqua o riscaldamento. In queste circostanze potrà contattarci al di fuori dell’orario d’ufficio oppure durante i fine settimana chiamando il numero di emergenza che troverà nella bacheca all’ingresso dell’immobile.

Secondo il diritto di locazione, i difetti di piccola entità devono essere risolti dal locatario stesso a patto che la riparazione o la sostituzione possa essere svolta a mano e non richieda conoscenze specializzate. Nella cosiddetta manutenzione di base rientrano ad esempio:

  • la sostituzione di accessori in cucina e in bagno (ad es. teglie da forno, accessori per il frigorifero come portauova, filtri per cappa aspirante, contenitori per spazzolini, aste da doccia, tavoletta e copri-WC ecc.): si rivolga alla sua persona di riferimento presso Livit per dettagli sul produttore e sul numero di articolo
  • lo sblocco di uno scarico intasato
  • il fissaggio di viti allentate in una presa elettrica
  • la sostituzione di lampade e lampadine (bagno, cucina)
  • la pulizia delle imposte e del balcone o della terrazza, se non costituisce un pericolo farlo senza impalcatura
  • la lubrificazione delle cerniere

In caso di danni più ingenti, ci contatti all’indirizzo service@livit.ch. Presti inoltre attenzione alle disposizioni contenute nel suo contratto di locazione.