Domande frequenti

Come possiamo aiutarvi? Inserite il termine di ricerca o cliccate sulla categoria di interesse.

Qualora non utilizzi il collegamento via cavo, ce lo comunichi in forma scritta. In tal caso, si procederà alla piombatura. Tenga presente che quando lascerà l’appartamento le verrà addebitato l’intero costo della spiombatura, dato che il collegamento dev’essere nuovamente reso disponibile per il locatario successivo.

In passato gli oneri per il collegamento via cavo venivano riscossi tramite le spese accessorie alla locazione. Oggi molti locatari pagano questi oneri già all’interno di un pacchetto combinato stipulato con il fornitore di servizi di telecomunicazione. Se è questo il suo caso, lo comunichi alla sua persona di riferimento presso Livit in modo da non dover pagare doppiamente tale onere.

A garantire la sicurezza, ad assicurare il rispetto del vicinato e a mantenere l’immobile ordinato e pulito. Per questi motivi, ai fini di una buona convivenza è importante che tutti gli inquilini osservino il regolamento di condominio.

Quando molte persone vivono in uno spazio ristretto, è estremamente importante mostrare rispetto e tolleranza verso gli altri. Il primo passo dovrebbe sempre consistere nel cercare il dialogo diretto con i vicini in questione. Ad esempio, si può chiedere cortesemente di abbassare il volume della musica.

Se però questo non dovesse portare ad alcun miglioramento, le chiediamo di comunicarci la sua richiesta per iscritto. Ci impegneremo per trovare una soluzione consensuale.

Effettivamente, sulle scale o davanti alle porte degli appartamenti vengono spesso lasciati oggetti come scarpe, passeggini o giocattoli. Essi andrebbero però riposti all’interno dell’appartamento per consentire il rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza relative alla normativa svizzera antincendio. La legge prevede infatti che le scale possano essere utilizzate come via di fuga e di salvataggio. Devono quindi essere sgombre, sicure e preposte al solo scopo di consentire l’accesso agli appartamenti. Ci contatti all’indirizzo service@livit.ch se nel suo immobile dovesse rilevare la presenza di oggetti sulle scale.

Ci comunichi immediatamente qualsiasi danno dovuto all’umidità via e-mail a service@livit.ch, indicando l’indirizzo del suo appartamento.

La misura più importante per evitare i danni dovuti all’umidità consiste nell’aerare regolarmente i locali. Ci sono però anche altri aspetti da considerare, poiché ad esempio il fatto di tenere le finestre sempre aperte a ribalta risulta controproducente. Qui troverà dei consigli su come aerare correttamente i locali.

Invii la sua richiesta di scheda sostitutiva a service@livit.ch, indicando l’indirizzo del suo appartamento.

Durante gli orari d’ufficio, ossia tra le 08:00 e le 12:00 e tra le 13:00 e le 17:00, dovrà contattare il gestore o la gestrice a lei assegnato/a. Al di fuori di tali orari d’ufficio, ci contatti chiamando il numero di emergenza. Le informazioni di contatto sono reperibili nella bacheca all’ingresso dell’immobile.

Trova tutti i parcheggi liberi sul nostro sito web. Ha trovato un parcheggio per il quale vorrebbe inviare una candidatura? Le basterà compilare il formulario online. La candidatura verrà verificata nel più breve tempo possibile.