Domande frequenti

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Qualora non utilizzi il collegamento via cavo, ce lo comunichi in forma scritta. In tal caso, si procederà alla piombatura. Tenga presente che quando lascerà l’appartamento le verrà addebitato l’intero costo della spiombatura, dato che il collegamento dev’essere nuovamente reso disponibile per il locatario successivo.

In passato gli oneri per il collegamento via cavo venivano riscossi tramite le spese accessorie alla locazione. Oggi molti locatari pagano questi oneri già all’interno di un pacchetto combinato stipulato con il fornitore di servizi di telecomunicazione. Se è questo il suo caso, lo comunichi alla sua persona di riferimento presso Livit in modo da non dover pagare doppiamente tale onere.

A garantire la sicurezza, ad assicurare il rispetto del vicinato e a mantenere l’immobile ordinato e pulito. Per questi motivi, ai fini di una buona convivenza è importante che tutti gli inquilini osservino il regolamento di condominio.

Quando molte persone vivono in uno spazio ristretto, è estremamente importante mostrare rispetto e tolleranza verso gli altri. Il primo passo dovrebbe sempre consistere nel cercare il dialogo diretto con i vicini in questione. Ad esempio, si può chiedere cortesemente di abbassare il volume della musica.

Se però questo non dovesse portare ad alcun miglioramento, le chiediamo di comunicarci la sua richiesta per iscritto. Ci impegneremo per trovare una soluzione consensuale.

È possibile comunicare la disdetta al di fuori dei termini concordati a patto che lei presenti un locatario successivo affidabile e solvente e che il nuovo contratto di locazione venga firmato da entrambe le parti (Livit e il locatario in questione).

I termini e le scadenze per la disdetta sono disciplinati individualmente. Nel suo contratto di locazione sono indicati i termini e le scadenze in vigore nel suo caso.

La misura più importante per evitare i danni dovuti all’umidità consiste nell’aerare regolarmente i locali. Ci sono però anche altri aspetti da considerare, poiché ad esempio il fatto di tenere le finestre sempre aperte a ribalta risulta controproducente. Qui troverà dei consigli su come aerare correttamente i locali.

Durante gli orari d’ufficio, ossia tra le 08:00 e le 12:00 e tra le 13:00 e le 17:00, dovrà contattare il gestore o la gestrice a lei assegnato/a. Al di fuori di tali orari d’ufficio, ci contatti chiamando il numero di emergenza. Le informazioni di contatto sono reperibili nella bacheca all’ingresso dell’immobile.

Trova tutti i parcheggi liberi sul nostro sito web. Ha trovato un parcheggio per il quale vorrebbe inviare una candidatura? Le basterà compilare il formulario online. La candidatura verrà verificata nel più breve tempo possibile.

La rete della fibra ottica non è ancora disponibile in tutti gli immobili. La presa per la fibra ottica di norma si trova in soggiorno, di fianco alla presa per la TV e nei pressi di un allacciamento alla corrente. Verifichi la presenza del numero OTO, che dovrà comunicare al suo fornitore di servizi di telecomunicazione. Tale numero viene attribuito individualmente al suo appartamento ed è indicato sulla presa oppure nel quadro elettrico.