Domande frequenti

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Qualora non utilizzi il collegamento via cavo, ce lo comunichi in forma scritta. In tal caso, si procederà alla piombatura. Tenga presente che quando lascerà l’appartamento le verrà addebitato l’intero costo della spiombatura, dato che il collegamento dev’essere nuovamente reso disponibile per il locatario successivo.

In passato gli oneri per il collegamento via cavo venivano riscossi tramite le spese accessorie alla locazione. Oggi molti locatari pagano questi oneri già all’interno di un pacchetto combinato stipulato con il fornitore di servizi di telecomunicazione. Se è questo il suo caso, lo comunichi alla sua persona di riferimento presso Livit in modo da non dover pagare doppiamente tale onere.

A garantire la sicurezza, ad assicurare il rispetto del vicinato e a mantenere l’immobile ordinato e pulito. Per questi motivi, ai fini di una buona convivenza è importante che tutti gli inquilini osservino il regolamento di condominio.

Quando molte persone vivono in uno spazio ristretto, è estremamente importante mostrare rispetto e tolleranza verso gli altri. Il primo passo dovrebbe sempre consistere nel cercare il dialogo diretto con i vicini in questione. Ad esempio, si può chiedere cortesemente di abbassare il volume della musica.

Se però questo non dovesse portare ad alcun miglioramento, le chiediamo di comunicarci la sua richiesta per iscritto. Ci impegneremo per trovare una soluzione consensuale.

In linea di principio, l’appartamento va restituito nel suo stato originario. I fori per tasselli devono essere chiusi da uno specialista prima di lasciare l’appartamento. Una volta individuato il locatario subentrante, potrà concordare con quest’ultimo se il colore delle pareti può restare così com’è. Altrimenti, anche questa operazione dovrà essere svolta da uno specialista e le pareti dovranno tornare al colore originario.

Assolutamente sì! In caso di trasferimento in un nuovo comune, dovrà far sapere al vecchio comune che si sposterà altrove. Per la procedura di cancellazione dell’iscrizione dovrà recarsi all’ufficio per il controllo degli abitanti del suo comune. Lo stesso iter andrà poi seguito per iscriversi presso il nuovo comune. Avrà a disposizione 14 giorni di tempo. Si informi presso il comune per sapere quali documenti dovrà presentare all’iscrizione o al momento della sua cancellazione.

Inoltre, anche se si trasferisce all’interno dello stesso comune, dovrà comunicare il nuovo indirizzo all’ufficio per il controllo degli abitanti.

Non è possibile fornire una risposta valida per tutte le situazioni. Al momento della riconsegna dell’appartamento, lo stato del bene viene confrontato con lo stato riportato nel protocollo d’ingresso. Se alcune parti o apparecchi dovessero rivelarsi danneggiati, potrebbero esserle detratti dalla cauzione della pigione i relativi costi per la sostituzione, a patto che si tratti di questioni di manutenzione di base. Inoltre, le verranno addebitati eventuali costi legati al minor valore dell’immobile.

Si procuri un’autorizzazione per i parcheggi pubblici. L’autorizzazione e l’utilizzo di posteggi durante il trasloco possono essere comunicati alla polizia cantonale o cittadina, a seconda della regione. Inoltre, la maggior parte delle ditte di trasloco si occupa di organizzare i parcheggi o di ottenere le autorizzazioni per parcheggiare anche in divieto di sosta.

La misura più importante per evitare i danni dovuti all’umidità consiste nell’aerare regolarmente i locali. Ci sono però anche altri aspetti da considerare, poiché ad esempio il fatto di tenere le finestre sempre aperte a ribalta risulta controproducente. Qui troverà dei consigli su come aerare correttamente i locali.

Durante gli orari d’ufficio, ossia tra le 08:00 e le 12:00 e tra le 13:00 e le 17:00, dovrà contattare il gestore o la gestrice a lei assegnato/a. Al di fuori di tali orari d’ufficio, ci contatti chiamando il numero di emergenza. Le informazioni di contatto sono reperibili nella bacheca all’ingresso dell’immobile.