Domande frequenti

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Dopo l’ingresso nell’appartamento, ha ricevuto per e-mail il protocollo di consegna dell’appartamento. I punti elencati fungono da guida per la segnalazione di eventuali difetti riscontrati. Qualora dovesse scoprire ulteriori difetti nell’appartamento, ce li comunichi entro 14 giorni rispondendo direttamente a questa e-mail.

I casi di emergenza includono i danni causati da elementi naturali, parti dell’edificio pericolanti, attività criminali, rottura delle tubature con perdite d’acqua, interruzioni della fornitura di base di elettricità, gas, acqua o riscaldamento. In queste circostanze potrà contattarci al di fuori dell’orario d’ufficio oppure durante i fine settimana chiamando il numero di emergenza che troverà nella bacheca all’ingresso dell’immobile.

In linea di principio, l’appartamento va restituito nel suo stato originario. I fori per tasselli devono essere chiusi da uno specialista prima di lasciare l’appartamento. Una volta individuato il locatario subentrante, potrà concordare con quest’ultimo se il colore delle pareti può restare così com’è. Altrimenti, anche questa operazione dovrà essere svolta da uno specialista e le pareti dovranno tornare al colore originario.

Assolutamente sì! In caso di trasferimento in un nuovo comune, dovrà far sapere al vecchio comune che si sposterà altrove. Per la procedura di cancellazione dell’iscrizione dovrà recarsi all’ufficio per il controllo degli abitanti del suo comune. Lo stesso iter andrà poi seguito per iscriversi presso il nuovo comune. Avrà a disposizione 14 giorni di tempo. Si informi presso il comune per sapere quali documenti dovrà presentare all’iscrizione o al momento della sua cancellazione.

Inoltre, anche se si trasferisce all’interno dello stesso comune, dovrà comunicare il nuovo indirizzo all’ufficio per il controllo degli abitanti.

Non è possibile fornire una risposta valida per tutte le situazioni. Al momento della riconsegna dell’appartamento, lo stato del bene viene confrontato con lo stato riportato nel protocollo d’ingresso. Se alcune parti o apparecchi dovessero rivelarsi danneggiati, potrebbero esserle detratti dalla cauzione della pigione i relativi costi per la sostituzione, a patto che si tratti di questioni di manutenzione di base. Inoltre, le verranno addebitati eventuali costi legati al minor valore dell’immobile.

Si procuri un’autorizzazione per i parcheggi pubblici. L’autorizzazione e l’utilizzo di posteggi durante il trasloco possono essere comunicati alla polizia cantonale o cittadina, a seconda della regione. Inoltre, la maggior parte delle ditte di trasloco si occupa di organizzare i parcheggi o di ottenere le autorizzazioni per parcheggiare anche in divieto di sosta.

Dopo l’ingresso in un appartamento di nuova costruzione avrà 14 giorni di tempo per comunicarci eventuali difetti per iscritto. Se dovesse rilevare difetti o danni nel corso del rapporto di locazione e dopo la scadenza di tale termine, ce li comunichi sempre immediatamente utilizzando il modulo di contatto oppure scrivendo a service@livit.ch, indicando l’indirizzo del suo appartamento.

Per una riduzione della pigione dovuta a difetti o danni, il quadro di riferimento è la normativa svizzera sul diritto di locazione. Tenga presente che il diritto a tale riduzione si applica a partire dal momento in cui il locatore è venuto a conoscenza del difetto. Ci comunichi senza indugi eventuali difetti e danni utilizzando il modulo di contatto oppure scrivendo a service@livit.ch, indicando l’indirizzo del suo appartamento.

Ci notifichi un danno non appena ne scopre l’esistenza. In particolare quando si tratta di danni provocati da elementi naturali (ad es. grandine o tempesta), danni causati da acqua, muffe ecc., una comunicazione tempestiva è d’obbligo. Ci notifichi il danno utilizzando il modulo di contatto oppure scrivendo a service@livit.ch.

Si rivolga a noi utilizzando il modulo di contatto oppure scrivendo a service@livit.ch. Il suo ordine verrà assegnato al/alla custode oppure al relativo fornitore.