Cosa fare in caso di vicini rumorosi

Come evitare i conflitti

La propria casa dovrebbe essere un rifugio e un’oasi di benessere, un luogo dove potersi rilassare dopo una faticosa giornata di lavoro e godersi il proprio tempo libero. Quando la propria quiete viene disturbata subentrano infatti malumore e disarmonia. Vi dà fastidio il rumore prodotto dai vicini? Di seguito vi spieghiamo come agire nel modo giusto.  

Informazioni di base

Per convivere in armonia con altre persone c’è bisogno di rispetto e tolleranza. Una certo livello di rumore al di fuori dall’orario di riposo notturno, ad esempio uno strumento suonato a volume contenuto o degli elettrodomestici in funzione, è assolutamente consentito. Le locatarie e i locatari sono però tenuti a rispettare il regolamento di condominio e gli orari di riposo. I motivi di lamentela più comuni riguardano ospiti chiassosi, strumenti o musica ad alto volume, litigi a voce alta, lavori domestici e di fai-da-te la domenica. Di seguito vi riportiamo qualche utile consiglio per situazioni di questo tipo.

Come procedere

  1. Cercare il dialogo:
    per mantenere un buon rapporto, dovreste innanzitutto parlare con i vostri vicini. In genere, una chiacchierata tranquilla per chiarirsi mitiga la situazione ed evita l’insorgere di ulteriori conflitti.
  2. Prendere contatto con l’amministrazione:
    se il dialogo non produce i risultati sperati, comunicate per iscritto all’amministrazione gli episodi specifici in cui i vicini hanno recato disturbo. Queste descrizioni aiutano la persona responsabile a valutare la situazione e a adottare le misure giuste. 

Ecco come evitare i conflitti

  • Volume della musica: cercate di contenere il volume della musica e di posizionare le casse su un supporto. I bassi vengono infatti spesso percepiti come estremamente fastidiosi.
  • Suonare uno strumento: nonostante possa essere consentito dal contratto di locazione, prima di suonare uno strumento bisogna assicurarsi che l’appartamento sia insonorizzato o chiedere il permesso ai vicini. 
  • Feste: se volete organizzare una festa, informate i vicini in anticipo, che così saranno più inclini ad accettare l’evento.
  • Elettrodomestici rumorosi: se il volume di questi apparecchi dovesse superare il limite di tolleranza, fate in modo di utilizzare asciugatrice, aspirapolvere, lavastoviglie o lavatrice al di fuori degli orari di riposo.
  • Bambini: è irrealistico pensare che i bambini giochino in silenzio. Però potete fare in modo che si scatenino al parco, giocando ad esempio a calcio o a rincorrersi, e insegnare loro il rispetto verso gli altri inquilini e le altre inquiline. 
  • Porte che sbattono: le porte dovrebbero venire chiuse normalmente, e non sbattute. Per evitare grossi urti esistono dei sistemi ammortizzanti per porte che ne rallentano la chiusura.
  • Calpestio: nonostante la persona interessata ne sia spesso inconsapevole, il suo modo di camminare può recare fastidio. Molte persone camminano appoggiando il tallone, producendo un rumore che può disturbare i vicini che abitano al piano inferiore. Un rimedio può essere quello di indossare delle pantofole.

Una comunità capace di vivere in armonia e di mantenere rapporti cordiali all’interno dell’immobile è anche nel nostro interesse – o di quello dell’amministrazione. Ci adoperiamo quindi affinché tutte le persone si attengano scrupolosamente al regolamento di condominio. In caso di comportamenti scorretti siamo tenuti a intraprendere i necessari provvedimenti. A tal proposito, vi invitiamo a contattare il nostro team Gestione all’indirizzo service@livit.ch e saremo lieti di aiutarvi. 

Trovate ulteriori risposte alle vostre domande nelle nostre FAQ.