La verifica delle esigenze abitative – attrattività espressa in 20 numeri

Posizione, posizione, posizione: cos'è esattamente una buona posizione?

Le esigenze degli locatari sono diverse quanto le loro vite. Mentre i genitori dei bambini prestano molta attenzione alla vicinanza alle scuole e agli asili nido, per altri questi criteri sono irrilevanti. «Una buona posizione» non è quindi un valore universale, ma sta piuttosto negli occhi di chi guarda – o del futuro locatario. 

livit-proprietario-digitalizzazione-verifica-esigenze-abitative

Cinque categorie con 4 parametri ciascuna

In base all'esperienza Livit ha definito 20 parametri a cui i locatari prestano particolare attenzione e li ha raggruppati in cinque categorie.

Da un lato, la raggiungibilità di negozi e servizi o di posti di lavoro, la vicinanza alla natura, una tranquilla zona residenziale e le infrastrutture per le famiglie.  

L'indirizzo del vostro immobile è sufficiente perché Livit assegni un valore da 1 (poco soddisfatto) a 10 (molto soddisfatto) a ciascuno di questi 20 parametri. La valutazione non avviene in assoluto, ma in relazione a tutti gli altri appartamenti all'interno dello stesso distretto, perché le persone che cercano un appartamento di solito limitano la loro ricerca a pochi comuni. 

 
Infrastrutture commerciali e di servizi

Nella categoria delle infrastrutture commerciali e di servizi ci sono parametri che puntano alla vicinanza a luoghi di uso quotidiano, come l'approvvigionamento a breve distanza a piedi, ma anche strutture sanitarie come medici e farmacie, servizi di ristorazione e la densità dei servizi in genere. 
Un potenziale gruppo target sono, ad esempio, i locatari che non dispongono di un'auto propria. 

 
Zona residenziale tranquilla

La zona residenziale tranquilla riguarda il rumore del traffico, cioè il rumore stradale e ferroviario. Con questi due parametri Livit differenzia ulteriormente se il rumore si verifica di giorno e di notte.

Ad esempio, un lavoratore che non lavora a casa non può essere disturbato dal rumore durante il giorno, mentre questo può essere un criterio essenziale per chi fa i turni di notte.

 
Raggiungibilità

I parametri della categoria raggiungibilità sono particolarmente rilevanti per i lavoratori che (devono) recarsi al luogo di lavoro. 
Tuttavia, anche per i pensionati, singoli parametri come il collegamento con i mezzi pubblici, o il tempo di percorrenza con gli stessi fino al centro principale più vicino, possono essere un criterio rilevante per la scelta di un appartamento. 

 
Abitare nel verde

La categoria “Abitare nel verde” mostra in diversi parametri la distanza dagli spazi verdi: nelle città di solito si tratta di parchi, mentre in campagna anche la vicinanza a un lago o a un fiume può essere un importante criterio di decisione per un appartamento per alcune persone. 
Se il vostro immobile ha buoni valori in questa categoria, potete indicarli come preferenza nell'inserzione e quindi rivolgervi ai locatari "giusti". 

 
Infrastrutture per le famiglie

Quando si tratta dei parametri delle infrastrutture per le famiglie, il gruppo target è definito molto chiaramente. Se mostrate questi valori in modo suggestivo e rapido, fate subito capire alle famiglie che il vostro immobile è predestinato per loro e riceverete un cospicuo numero di candidature.

I costi della verifica delle esigenze abitative

Per CHF 79.– vi forniremo la verifica delle esigenze abitative del vostro immobile: ci serve solo l'indirizzo dell’immobile.

Vorreste saperne di più?

Saremo lieti di contattarvi in caso di domande.
Lasciateci i vostri dati di contatto e vi risponderemo il prima possibile. 

X