Cosa comprende la piccola manutenzione

Piccole riparazioni e sostituzioni negli appartamenti

Lo sapevate che, secondo il diritto di locazione, i piccoli lavori di riparazione e sostituzione nell’appartamento in affitto sono tra gli obblighi del locatario? Ma cosa rientra esattamente in questa cosiddetta «piccola manutenzione»? Ve lo spieghiamo noi.

Cosa fa parte della piccola manutenzione

Per «piccola manutenzione» si intendono quei lavori che possono essere eseguiti in autonomia con semplici interventi e senza conoscenze specialistiche, nonché la sostituzione di minuteria, a condizione che sia reperibile in un negozio specializzato. Ecco alcuni esempi:

  • Sostituire gli accessori della cucina e del bagno (ad es. teglie del forno, filtri per cappe di aspirazione, accessori del frigorifero come vaschette per le uova, bicchieri portaspazzolino, sedili copriwater e copriasse o barre saliscendi per doccia)
  • Liberare gli scarichi, se possibile con semplici interventi
  • Serrare le viti allentate delle prese di corrente
  • Sostituire le lampadine in bagno e in cucina
  • Pulire le imposte delle finestre, purché non diventi pericoloso per via della mancanza di un ponteggio
  • Oliare le cerniere

Fino a quale importo si deve provvedere al pagamento di riparazioni e pezzi di ricambio? 

La formulazione del diritto di locazione in materia è vaga, pertanto non è possibile fornire una risposta chiara. Caso per caso si decide quale importo supera l’ambito della piccola manutenzione. Si deve tuttavia tenere presente che tutti i costi delle riparazioni che devono essere eseguite a causa di un danno da parte del locatario sono a carico di quest’ultimo.   

Sono previste eccezioni?

Sì, ad esempio le riparazioni contemplate nella piccola manutenzione non devono essere sostenute dal locatario dopo il trasloco, poiché sono state causate dall’inquilino precedente. Qualsiasi difetto deve essere segnalato entro 14 giorni dall’ingresso nell’appartamento. 
Vanno inoltre osservate le singole disposizioni contenute nel contratto di locazione. 

Cosa non rientra più nella piccola manutenzione?

Per contro, le riparazioni o le pulizie non devono essere eseguite autonomamente se richiedono un know-how specializzato o se i costi sono troppo elevati per una piccola manutenzione. Si tratta, ad esempio, dei seguenti lavori:

  • Spurgo delle condotte fognarie fino alla conduttura principale
  • Riparazione di lavastoviglie
  • Pulizia delle persiane pericolosa in mancanza di un ponteggio

Tutto chiaro? Il nostro team di gestione sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda.

Le risposte a queste e ad altre domande sono disponibili nelle nostre FAQ.