L’estratto del registro delle esecuzioni appartiene ormai al passato.

Candidarsi con successo senza estratto del registro delle esecuzioni

È stata una decisione coraggiosa quella di rinunciare all’estratto del registro delle esecuzioni e alla richiesta di referenze in fase di candidatura per un appartamento. Abbiamo dovuto spiegare accuratamente questa scelta ai nostri committenti. Ma eravamo certi che una società immobiliare digitale non avesse bisogno di un estratto del registro delle esecuzioni in forma cartacea o allegato come file PDF. Quattro anni di esperienza con il processo di locazione digitale confermano la nostra valutazione di allora ed evidenziano un risultato positivo.

Era il 2018 quando abbiamo introdotto il processo di locazione digitale per tutti gli immobili residenziali da noi gestiti. Le cifre sono impressionanti:

  • Gestiamo oltre 12’000 cambi di locatario all’anno.

  • Ogni anno riceviamo oltre 42’000 candidature per gli appartamenti vacanti destinati all’affitto.

Da allora, quasi tutte le 380’000 persone interessate compilano il formulario di candidatura online e la stragrande maggioranza (93%) sottoscrive il contratto con firma digitale. Locatari e locatarie hanno accolto con grande favore questo servizio online. 

Serietà nei pagamenti invariata

La serietà che un candidato o una candidata dimostra nei pagamenti continua a essere una componente importante del nostro processo. Ora questo aspetto viene però valutato non più sulla base di un estratto del registro delle esecuzioni, che si limita a riportare casi di inadempimento, bensì con una verifica della solvibilità che attesti un comportamento di pagamento positivo (ad es. puntualità). 

Una procedura all’insegna della velocità

Compilazione della candidatura, richiesta dell’estratto del registro delle esecuzioni, inoltro di documenti per posta, verifica di candidatura e referenze: il nuovo processo elimina tutti questi passaggi, dal momento che il formulario di candidatura online viene caricato direttamente nel nostro sistema e la verifica della solvibilità ha luogo in modo simultaneo e automatizzato. Un processo che prima durava sette giorni è stato ridotto a un solo giorno. È così che funziona una locazione efficiente. E locatari e locatarie apprezzano la semplicità. 

Tasso di abitazioni sfitte inferiore al benchmark

Affittare più rapidamente gli appartamenti significa ridurre gli sfitti. Dall’introduzione del processo di locazione digitale tramite il formulario di candidatura online e la verifica della solvibilità, Livit è riuscita a ottenere un tasso di abitazioni sfitte inferiore dello 0,6% alla media di mercato. Anche nelle aree geografiche con scarsa domanda registriamo un valore significativamente più basso rispetto al benchmark locale.

Grafik_Leerstand Mietwohnungen 2022

Si può fare ancora un passo avanti in ambito digitale?

Certo che sì! Con il nostro portale locatari myLivit. Questa applicazione basata sul web offre diverse funzioni utili, viene costantemente ampliata e, a partire da ottobre 2023, sarà progressivamente disponibile in tutta la Svizzera. Già oggi è possibile firmare contratti in modo facile e veloce tramite «swipe». Anche dopo la stipula del contratto, myLivit continua a offrire supporto digitale per tutto il periodo di locazione. I nostri locatari e le nostre locatarie possono comunicarci le loro esigenze con la massima semplicità e rapidità, registrare le notifiche di danno, fissare appuntamenti con gli artigiani e visualizzare lo stato delle loro richieste. Il tutto in modo completamente digitale e in qualsiasi momento.