Il nostro contributo alla sostenibilità

Fatti, non parole

Impegnarsi per la sostenibilità significa assumersi le proprie responsabilità, tenendo in considerazione le interazioni di carattere ecologico, economico e sociale che ogni decisione comporta. In qualità di azienda di Real Estate Management, siamo consapevoli di questa responsabilità, dal momento che gran parte del consumo di energia e risorse si registra in fase di costruzione e utilizzo degli immobili. 

Gestione basata sui criteri ESG

Per gestire in modo sostenibile gli immobili che ci vengono affidati, seguiamo i criteri ESG (Environment, Social, Governance) comunemente applicati nel nostro settore. In base alle esigenze creiamo nuovi servizi per la nostra clientela, ampliandoli e modificandoli per renderli più sostenibili, e offriamo supporto per l’attuazione di idee innovative nel campo della sostenibilità. Alcuni esempi pratici: realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, integrazione di clausole Green Lease nei contratti d’affitto, fornitura di dati per la creazione di report e attività riguardo al rating GRESB. 

Riduzione dell’impronta ecologica della nostra azienda

La nostra azienda ottimizza costantemente le modalità di lavoro, il consumo di energia, acqua e altre risorse, nonché la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti all’interno degli uffici. Grazie a questo approccio riduciamo progressivamente l’impatto ambientale associato alla nostra attività aziendale. 

L’ecologia nei nostri processi operativi

Ottimizziamo anche i nostri processi di lavoro tenendo in considerazione la sostenibilità. Grazie al livello di digitalizzazione raggiunto, siamo ad esempio riusciti a ridurre al minimo il nostro consumo di carta. La digitalizzazione nell’ambito dell’ispezione degli appartamenti e delle candidature immobiliari, l’archiviazione in formato elettronico di tutta la documentazione di affitto e sugli immobili e il portale per locatari myLivit sono solo alcuni esempi dei nostri strumenti e processi digitali. 

Il nostro impegno per abitazioni sostenibili

Sosteniamo locatari e locatarie dei nostri immobili nei loro sforzi per la riduzione della propria impronta ecologica. Mettiamo a disposizione su diversi canali informazioni su risparmio energetico, riduzione e smaltimento adeguato dei rifiuti, consigli per la corretta aerazione dei locali e molto altro ancora. In numerosi immobili conteggiamo i consumi effettivi di acqua e per il riscaldamento, favorendo così un utilizzo attento delle risorse. 

Un’attività aziendale che guarda al futuro

La nostra azienda è un partner commerciale e un datore di lavoro corretto e affidabile. La nostra attività aziendale ci permette di ottenere un rendimento adeguato, garantendoci una presenza a lungo termine sul mercato e consentendoci di perseguire i nostri obiettivi di sostenibilità.

Il nostro impegno per la sostenibilità è in linea con i seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) definiti dall’ONU:

Livit-Nachhaltigkeit-UN-Sustainable-Goal-07    Livit-Nachhaltigkeit-UN-Sustainable-Goal-12    Livit-Nachhaltigkeit-UN-Sustainable-Goal-13

Volentieri vi dedichiamo il nostro tempo

Prenda contatto con noi.
T
+41 58 360 31 93
sustainability [at] livit.ch
Roland Steiner
Roland
Steiner
Sustainability Manager
X