Domande frequenti

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La cauzione relativa alla pigione viene restituita soltanto quando tutte le spese insorte durante il periodo di locazione sono state conteggiate.

Se la somma tarda a essere restituita, significa che determinati costi non sono ancora chiari oppure che non sono stati ancora conteggiati. Ciò riguarda solitamente i costi dei fornitori chiamati a risolvere danni constatati alla riconsegna dell’appartamento, oppure un conguaglio delle spese accessorie ancora da saldare.

La cauzione corrisponde solitamente a un massimo di tre canoni mensili. Funge da garanzia per il locatore, qualora la pigione o le spese accessorie non vengano pagate oppure in caso di danni al bene locato.

Eventuali costi per riparare difetti oppure sostituire parti mancanti vengono stabiliti nel protocollo di consegna dell’appartamento e, se del caso, detratti dalla cauzione. Ulteriori motivi possono essere un pagamento in sospeso della pigione oppure un addebito successivo delle spese accessorie.

myLivit è il portale locatari di Livit. Qui è possibile firmare digitalmente il contratto di locazione, visualizzare i documenti contrattuali e annunciare danni online in modo semplice e in qualsiasi momento, e visualizzare lo stato dell’elaborazione. La gamma di funzioni viene costantemente ampliata.

Dopo aver ottenuto risposta positiva per un appartamento, riceverete un’email con i vostri dati di accesso e un link al portale. Dopo la registrazione, è possibile effettuare il login tramite mylivit.ch.

Attenzione: al momento non tutti gli immobili di Livit hanno attivato il portale locatari. 

In modo molto semplice: riceverete un link via email al momento dell’iscrizione alla visita. Se desiderate candidarvi all’appartamento, compilate il formulario online. I vostri documenti saranno poi verificati. In caso di risposta positiva, riceverete un’email con l’accesso al portale locatari myLivit. Qui troverete i vostri documenti contrattuali. Dopo averli verificati, potrete «firmare» in modo digitale scorrendo semplicemente a destra sulla barra corrispondente («Swipe»).

Sì: secondo il Codice delle obbligazioni svizzero, un contratto di locazione privo di firma è valido a patto che entrambe le parti contrattuali diano il loro assenso. In allegato al contratto riceverà la registrazione tecnica dell’operazione di firma, in modo che tutte le parti possano risalire al momento in cui sono state firmate le varie sezioni.

Consigliamo l’utilizzo tramite smartphone. Il modo più semplice è salvare la pagina come app sulla schermata Home. Così potrà usare myLivit come app a tutti gli effetti. myLivit funziona anche su computer, portatile o fisso, nonché su tablet. Per un utilizzo affidabile consigliamo il browser Chrome.

Se non ha ancora sottoscritto il contratto di locazione, lo potrà visualizzare non appena avrà eseguito il login. Se invece ha già provveduto alla firma, purtroppo, per motivi tecnici, il contratto non può ancora essere visualizzato nella versione attuale. In questo caso le abbiamo inviato il contratto o i contratti per e-mail. Stiamo lavorando per far sì che questo tipo di documento sia presto visualizzabile online. La ringraziamo per la comprensione.

Il contratto di locazione è visualizzabile sul portale locatari myLivit, dove potrà accettare elettronicamente in modo legalmente valido le condizioni contrattuali e firmare il contratto in modo digitale tramite la funzione «swipe».