Domande frequenti

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La cauzione relativa alla pigione viene restituita soltanto quando tutte le spese insorte durante il periodo di locazione sono state conteggiate.

Se la somma tarda a essere restituita, significa che determinati costi non sono ancora chiari oppure che non sono stati ancora conteggiati. Ciò riguarda solitamente i costi dei fornitori chiamati a risolvere danni constatati alla riconsegna dell’appartamento, oppure un conguaglio delle spese accessorie ancora da saldare.

La cauzione corrisponde solitamente a un massimo di tre canoni mensili. Funge da garanzia per il locatore, qualora la pigione o le spese accessorie non vengano pagate oppure in caso di danni al bene locato.

Eventuali costi per riparare difetti oppure sostituire parti mancanti vengono stabiliti nel protocollo di consegna dell’appartamento e, se del caso, detratti dalla cauzione. Ulteriori motivi possono essere un pagamento in sospeso della pigione oppure un addebito successivo delle spese accessorie.

La cauzione deve essere stata versata al più tardi una settimana prima dell’inizio del rapporto di locazione.

Livit consiglia ai locatari e alle locatarie le soluzioni di Firstcaution, che offre sia un’assicurazione per la cauzione d’affitto, sia la possibilità di corrispondere la cauzione tramite deposito bancario. Livit accetta anche la presentazione di fideiussioni. Si fa presente che in assenza di versamento del deposito cauzionale non è possibile procedere alla consegna delle chiavi. Il locatario o la locatrice è l’unica persona responsabile del versamento della cauzione entro i termini pattuiti.