Domande frequenti

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Dopo l’ingresso nell’appartamento, ha ricevuto per e-mail il protocollo di consegna dell’appartamento. I punti elencati fungono da guida per la segnalazione di eventuali difetti riscontrati. Qualora dovesse scoprire ulteriori difetti nell’appartamento, ce li comunichi entro 14 giorni rispondendo direttamente a questa e-mail.

I casi di emergenza includono i danni causati da elementi naturali, parti dell’edificio pericolanti, attività criminali, rottura delle tubature con perdite d’acqua, interruzioni della fornitura di base di elettricità, gas, acqua o riscaldamento. In queste circostanze potrà contattarci al di fuori dell’orario d’ufficio oppure durante i fine settimana chiamando il numero di emergenza che troverà nella bacheca all’ingresso dell’immobile.

La cauzione relativa alla pigione viene restituita soltanto quando tutte le spese insorte durante il periodo di locazione sono state conteggiate.

Se la somma tarda a essere restituita, significa che determinati costi non sono ancora chiari oppure che non sono stati ancora conteggiati. Ciò riguarda solitamente i costi dei fornitori chiamati a risolvere danni constatati alla riconsegna dell’appartamento, oppure un conguaglio delle spese accessorie ancora da saldare.

La cauzione corrisponde solitamente a un massimo di tre canoni mensili. Funge da garanzia per il locatore, qualora la pigione o le spese accessorie non vengano pagate oppure in caso di danni al bene locato.

Eventuali costi per riparare difetti oppure sostituire parti mancanti vengono stabiliti nel protocollo di consegna dell’appartamento e, se del caso, detratti dalla cauzione. Ulteriori motivi possono essere un pagamento in sospeso della pigione oppure un addebito successivo delle spese accessorie.

Dopo l’ingresso in un appartamento di nuova costruzione avrà 14 giorni di tempo per comunicarci eventuali difetti per iscritto. Se dovesse rilevare difetti o danni nel corso del rapporto di locazione e dopo la scadenza di tale termine, ce li comunichi sempre immediatamente utilizzando il modulo di contatto oppure scrivendo a service@livit.ch, indicando l’indirizzo del suo appartamento.

Per una riduzione della pigione dovuta a difetti o danni, il quadro di riferimento è la normativa svizzera sul diritto di locazione. Tenga presente che il diritto a tale riduzione si applica a partire dal momento in cui il locatore è venuto a conoscenza del difetto. Ci comunichi senza indugi eventuali difetti e danni utilizzando il modulo di contatto oppure scrivendo a service@livit.ch, indicando l’indirizzo del suo appartamento.

Ci notifichi un danno non appena ne scopre l’esistenza. In particolare quando si tratta di danni provocati da elementi naturali (ad es. grandine o tempesta), danni causati da acqua, muffe ecc., una comunicazione tempestiva è d’obbligo. Ci notifichi il danno utilizzando il modulo di contatto oppure scrivendo a service@livit.ch.

Si rivolga a noi utilizzando il modulo di contatto oppure scrivendo a service@livit.ch. Il suo ordine verrà assegnato al/alla custode oppure al relativo fornitore.

La preghiamo di informarci utilizzando il modulo di contatto oppure scrivendo una e-mail a service@livit.ch, indicando l’indirizzo del suo appartamento nell’oggetto dell’e-mail.

A seconda del caso può rivelarsi necessario cambiare solo la chiave oppure l’intera serratura. Per questo, il costo può variare ed essere più o meno elevato. Contatti la sua assicurazione di responsabilità civile per chiarire eventuali assunzioni dei costi.