La nuova app «myLivit» è Master of Swiss Apps 2020

Con la nuova app web del portale locatari «myLivit», Livit si è aggiudicata il titolo di «Master of Swiss Apps 2020» tra 229 progetti presentati, confermando così il suo ruolo di pioniera digitale nel mercato immobiliare. Dalla candidatura alla firma del contratto di locazione, fino alla notifica dei danni durante il periodo di locazione, il processo è interamente digitale.

In occasione della cerimonia di premiazione nazionale Best of Swiss Apps, anche quest’anno sono stati premiati le migliori app e i migliori progetti mobili. Con «myLivit», Livit si è aggiudicata il titolo di «Master of Swiss Apps 2020», oltre all’oro nelle categorie «Mobile Web» e «Design», l’argento in «UX&Usability» e il bronzo in «Enterprise» e «Business Impact». Questi riconoscimenti sono alla base del posizionamento di Livit AG come pioniera digitale e una delle aziende più innovative del settore immobiliare.

Il primo contratto di locazione sottoscritto digitalmente in Svizzera

Caratteristica clou dell’applicazione è la firma digitale del contratto di locazione, scorrendo semplicemente su «Swipe». Questa funzione riduce notevolmente i tempi e gli sforzi richiesti da entrambe le parti: da una media di otto giorni tra l’allestimento del contratto di locazione e la restituzione del contratto firmato, la durata è stata ridotta a 1.5 ore con l’app myLivit. L’11 novembre 2020 Livit ha potuto registrare il primo oggetto interamente sottoscritto tramite app – una prima assoluta nel settore immobiliare svizzero.

Più di una semplice firma digitale: l’intero processo è digitale

La nuova app myLivit è stata sviluppata con l’obiettivo di creare processi più snelli e quindi rapidi nella comunicazione con i locatari, collegandoli al processo di locazione interamente digitalizzato già nel 2018.

I nuovi locatari godono così di un’esperienza completamente digitale e quindi estremamente efficiente. Questa inizia con la ricerca dell’appartamento, continua con la candidatura - utilizzando un formulario d’iscrizione semplice e ridotto, la suddetta firma del contratto che include la registrazione dell’elenco dei difetti, l’ordinazione delle targhette per la bucalettere e il campanello, e termina con la notifica dei danni e gli ordini di riparazione in qualità di locatario esistente direttamente tramite app. E non è tutto: sono già in programma diverse nuove funzioni.

Nuove esigenze, nuovi strumenti

Dal momento che i locatari contattano Livit in media quattro volte all’anno - e quindi per molti utenti, un numero troppo esiguo di volte per scaricare un’app - Livit ha optato per un’app progressiva: un nuovo format di app basata sul web che, come ulteriore vantaggio, non richiede alcun aggiornamento da parte degli utenti.

Viene inoltre coperta la necessità di registrare indipendentemente dal giorno e dall’ora le varie richieste dei locatari e di seguirne lo stato. Il portale non convince soltanto per le sue funzioni, ma soprattutto per il suo semplice utilizzo e per la sua immagine essenziale.

Un nuovo modo di gestire gli immobili

MyLivit è impiegato per i primi immobili da ottobre 2020 ed è in fase di graduale sviluppo per altri immobili in collaborazione con altri proprietari. L’integrazione profonda nei sistemi di base esistenti e il collegamento diretto con i sistemi dei fornitori riducono notevolmente i tempi di svolgimento e le discontinuità, nonché i tempi di attesa. L’innovativa app consente l’accesso ad un nuovo modo di gestire gli immobili, genera valore aggiunto sotto tutti gli aspetti e allo stesso tempo crea le basi per una nuova era di supporto individuale a locatari e proprietari. Con myLivit, Livit AG raggiunge un’altra pietra miliare nel corso della trasformazione digitale.

Dicembre 2020

 

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